Passa ai contenuti principali

Fc Barcellona 92 - 75 Montepaschi Siena


Piccolo resoconto a caldo sulla partita appena disputata tra il Barcellona e la Montepaschi Siena. Un confronto tra due squadre di notevole spessore che si pronosticava intenso. E così è stato anche se il Siena ha sofferto la supremazia della squadra di casa.

Il Siena non parte nel migliore dei modi finendo sotto di 8 a 0 alle prime battute. Svantaggio che rimarrà pressoché intatto e, di fatto, sarà un risultato che la squadra ospite non riuscirà a capovolgere. La Montepaschi subisce subito la pressione della squadra avversaria, arrancando, terminando il primo quarto con la metà dei punti del Barcellona.
E, fatta eccezione per il secondo quarto durante il quale predomineranno per un periodo troppo breve,  la partita prosegue più o meno sulla stessa linea.
Quella della squadra di Pianigiani non può dirsi una prestazione deludente ma neanche brillante. Soprattutto se rapportata a quella di un Barcellona decisamente impeccabile,  di gran lunga superiore in difesa forse anche più che in attacco.
La Montepaschi lascia troppo spazio, fa sfondare con una facilità che fa paura. Il Barcellona, spesso, arriva a canestro quasi senza subire contrasto. Mentre sotto canestro avversario, per il Siena, è dura oltrepassare la difesa.
Troppi tiri da tre andati a segno per la squadra di casa, tanti quanti quelli sbagliati dai ragazzi di Pianigiani.
Il vantaggio del Barcellona ha oscillato costantemente dal +11 al +15, con picchi un pelo più alti in alcuni frangenti e più bassi in quei due unici guizzi del Siena.
Nella metà del secondo quarto abbiamo "perso" Moss, espulso insieme Mikael (Giocatore del Barcellona) dopo uno piccolo scontro fisico e verbale sotto canestro.
Non è stato incisivo ma neanche ci ha aiutato molto perdere un prezioso elemento in difesa.
Quella dell'espulsione è stata una decisione arbitrale un tantino troppo rigida, a parere mio e, probabilmente, di molti altri. Forse una misura preventiva visto che gli animi cominciavano a scaldarsi. Soprattutto quelli dei due che si sono cozzati e poi sono stati mandati negli spogliatoi.
Gli arbitri, del resto, ci han messo il carico più di una volta.
Esempio lampante: un tiro da tre del Barcellona che da tre non era, al massimo da due se non addirittura da invalidare! La palla, infatti, ha toccato il ferro, e le mani di un altro giocatore hanno sfiorato la palla in quello che è sembrato nettamente un accompagnamento.
Ma per gli arbitri era tutto regolare... forse in quel momento si son persi qualche dettaglio, magari intenti a seguire il volo di qualche apina. E chi lo sa. Resta che le decisioni arbitrali sono difficili da contestare. In tutti gli sport.
Vabbé.. non sarebbero stati quei tre punti in più o in meno a fare la differenza, questo è certo.
Avremmo potuto dare molto molto molto di più, e fare molto molto molto meglio, in quanto il Barcellona non ci ha mai veramente fatto mangiare la polvere. Non è riuscita a prendere il largo, salvo forse sul finale, quando i senesi hanno dato segni evidenti di cedimento.
I ragazzi del Siena ci hanno provato, con tanta fiducia, ma, forse, con un pò di grinta in meno rispetto a quanto ci si aspettava.
Abbiamo perso perché il Barcellona ha, semplicemente, giocato meglio. E, per quanto io sia diventata fan sfegatata dei ragazzi biancoverdi, una vittoria meritata rimane una vittoria meritata... anche quando non è la nostra!

Questa è stata la prima sconfitta in Eurolega per la Mens Sana. Pazienza. Ci rifaremo!


Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles