Passa ai contenuti principali

Anime.. del cuore - Occhi di gatto


Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza!
L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto!


Occhi di gatto


L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye, è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985.
Occhi di gatto, ambientato a Tokio, è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz.
L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amato papà e le ragazze, ricostruendo la collezione rubata anni prima dai nazisti, sperano di poter raccogliere indizi sufficiente al ritrovamento.
Ironia della sorte, l'investigatore che indaga sulla banda 'Occhi di gatto', Matthew Hisman, è anche il fidanzato di Sheila, una delle tre sorelle, nonché componente della banda che Matthew deve arrestare.
Il giovane, molto determinato quanto buffo e dolce, non sospetta minimamente che l'obiettivo delle sue indagini sia costantemente a portata di mano, sotto al suo naso. Così come non sospetta che è proprio lui a fornire alle ladre informazioni utile per i furti, confidandosi con la sua fidanzata che si ritrova costretta ad estorcergli ogni genere di informazione per poter rubare le opere d'arte e riuscire, ogni volta, a farla franca.
E' un anime leggero e divertente che non ha un vero finale in quanto le ragazze non trovano il padre e Matthew non riesce ad arrestare le affascinanti ladre.
Inseguimento dopo inseguimento, indagine dopo indagine, il giovane si avvicinerà più volte alla verità, così come più volte gli sembrerà di scorgere una delle gattine, spesso proprio Sheila, senza riuscire mai a riconoscerle.
Le differenze tra il manga e l'anime si possono definire abissali.
A partire dai nomi dei personaggi, tutti cambiati nella versione anime italiana.
Così Rui Kusugi, bella e affascinante sorella maggiore, colei che studia i piani da attuare vegliando e proteggendo le sue sorelline, diventa Kelly Tashikel.
Hitomi Kusigi, la seconda delle sorella, la fidanzata del detective che da loro la caccia, la più agile ed atletica,  colei che si può definire il "braccio" della banda in quanto è lei che porta a termine i furti con la collaborazione delle sorelle, diventa Sheila Tashikel.
Ai, la minore di casa Kusugi, è un piccolo genio che frequenta ancora il liceo, la più imprudente e spensierata delle tre, diventa Tati Tashikel.
Toshio Utsumi, nella versione italiana Matthew Hisman, è il fidanzato di Hitomi. Ragazzo bellissimo, dolce e ingenuo, follemente innamorato della sua fidanzata e fortemente stressato per i continui fallimenti in campo lavorativo.
Non sono solo i nomi a differire ma anche la trama stessa, soprattutto nel finale.
Nel manga, infatti, le tre sorelle verranno scoperte da Toshio/Matthew, in quanto sarà Hitomi/Sheila stessa a confessare la verità, fatto che nell'anime non avviene!


Curiosità e considerazioni personali:  Questo è uno dei pochi anime che ha appassionato, in egual misura, me e le mie due sorelline. E' quasi inutile dire che giocare alla banda 'Occhi di gatto' è stato uno dei nostri giochi preferiti per un bel po' di tempo. Essendo la maggiore, naturalmente io interpretavo Kelly ma ricordo vividamente, nonostante la mia memoria faccia spesso cilecca, che non ne ero affatto contenta.
Io volevo essere Sheila e volevo il fidanzato!!! XD


Nell'ordine da sinistra: Tati, Sheila, Kelly.



Matthew




















Piccolo assaggio
Occhi di Gatto - Episodio 68 - Chi è Occhi di Gatto?



Commenti

  1. Patatina!!! Questo sì che era uno dei più amati che ricordo. Ho anche la collezione completa del manga se vuoi. Che, in un certo senso un finale ce l'ha anche se non mi piace. Se vuoi leggerlo non hai che da schioccare le dita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina!!! Sì, grazie! Mi piacerebbe leggere le versioni manga di tutti gli anime che citerò. ;)
      Metti in lista con tutto il resto! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles