Passa ai contenuti principali

Anime.. del cuore - Lady Oscar




Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato.
Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro!
Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro.
Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica.
Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3


Lady Oscar

L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles, manga che intendo leggere!).
Ambientato nella Francia del XVIII secolo, narra le vicende dei protagonisti nel contesto storico della Rivoluzione francese. 
Oscar François de Jarjayes nasce nel 1755 in una nobile famiglia francese. Sesta figlia del generale Françios Augustin Reynier de Jarjayes, viene allevata come un maschio per sopperire alla mancanza del tanto atteso erede. Indottrinata alla disciplina militare, e fino all'età di sei anni certa di essere un maschio, cresce con colui che sarà il fedele compagno per tutta la sua vita, il bellissimo e innamorato André Grandier. Nipote della governante di casa Jarjayes, André diventa il miglior amico di Oscar, sin da piccoli e nonostante la differenza di classe.
Le vite dei personaggi s'intrecciano nella narrazione meticolosa di eventi storici precisi e reali. Amori travagliati e infelici, scandali reali, complotti e morte.
Il manga, come l'anime, si focalizzano principalmente sulle vicende di Oscar, destinata ad una vita di uomo nella consapevolezza del suo essere donna. Un conflitto interiore che da adulta si accentuerà con il fiorire dei primi sentimenti d'amore per il Conte svedese Hans Axel von Fersen. Un sentimento non ricambiato che sarà fonte di profondi dubbi e sofferenze. Onesta, leale, valorosa, ligia ai suoi principi più che hai doveri, diventa devota sostenitrice della novella Regina e assume il ruolo di comandante delle Guardie Reali. In seguito, lasciato l'incarico a corte, assumerà il comando della Guardia Nazionale fino al 1789, quando il popolo francese stremato dalla povertà e dalla sfiducia verso la nobiltà e la Regina Maria Antonietta, insorgerà dando inizio alla Rivoluzione francese.
Allora, Oscar (E con lei il plotone da lei comandato.) si schiererà con il popolo abbracciandone la causa e, durante l'attacco alla Bastiglia... no, mi fermo qui, non posso svelarvi tutto io! ;)



Curiosità e considerazioni personali: Negli anni '80, dopo la messa in onda, si poterono trovare in vendita le bamboline, stile Barbie, di Lady Oscar. Mio padre ne regalò una a me ed una a mia sorella. La mia aveva la divisa blu, l'altra era con la divisa rossa. Era davvero stupenda, la conservavo con cura sul suo piedistallo e, spesso, sognavo ammirando la sua bellezza.
Visto con gli occhi di una bambina, molti temi sottintesi non li capivo ed è per questo che, seppur adatto anche ai più piccoli, questo anime è apprezzatissimo dagli adulti. E devo ammettere che, oltre la trama avvincente, il fascino che esercita Oscar nel vestire i panni di un maschio.. è stupefacente.
Guardatelo, merita.










Oscar e Andrè

















Un piccolo assaggio
Lady Oscar - Episodio 1- La grande scelta



Commenti

  1. Patatina mi piace un sacco questa tua 'rubrica'! Anche se non ho mai amato Lady Oscar. Attendo la rievocazione di altri. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti piaccia! Anche a me appassiona molto e ti assicuro che non dovrai attendere parecchio :)

      Elimina
  2. Waa, Tesora! <3
    Hai preso il mio anime preferito! ;) Ma lo sapevi, ovviamente.. Non so se hai avuto modo di apprezzare anche il manga di Lady Oscar, io sì e ti consiglio di leggerlo.. vale! ;) In più ti fa capire alcune cose che il cartone, per ovvie ragioni, non poteva approfondire. ^__^
    E poi, che ridere stamattina... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cacchio.. Non mi ero accorta che ero ancora loggata con Léo... U__U''' Sorry. Ovviamente il commento era da parte mia, non del francesino. ^^

      Elimina
    2. Oh.. non preoccuparti, Cucciola.. ho capito che era tuo! ;) ..no, il manga non l'ho letto e vorrei proprio leggerlo. Lo cercherò quanto prima!

      Elimina
    3. Forse ce l'ho ancora da qualche parte! Vedo di procurartelo! ;) Scoprirai anche una cosa interessantuccia su Alain!! ^__^

      Elimina
    4. Oh, bene. Se riesci a passarmelo, mi fa piacere. Quando cerco io, pare non ci sia mai nulla.

      Elimina
  3. assomiglia molto alla mia insegnante di musica

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat