Passa ai contenuti principali

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio


Ed eccomi qui con la "seconda uscita".
Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante.
Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero!


Lamù, la ragazza dello spazio


Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi, il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983.
Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni.
Il giovane, a tal fine, deve superare una prova che consiste nel riuscire a prendere le corna della figlia del capo degli Oni, la bellissima Lamù. Ataru, ammaliato dall'aliena, accetta.
Il suo compito, però, si rivela più complicato di quanto si aspettasse e, dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto, quando in preda alla disperazione decide di darsi per vinto attirando su di sé la furia dell'intera popolazione, la sua ragazza Shinobu Miyake, lo motiva promettendogli di sposarlo qualora vincerà la sfida.
Rinvigorito da quella proposta, con un subdolo sotterfugio - strappandole il reggiseno!-, riesce nell'impresa di prendere le corna di Lamù.
In preda alla gioia, lo sciocchino urla: « Voglio sposarti! », ovviamente rivolto alla sua Shinobu.
Una dichiarazione d'amore che la bella aliena fraintende cogliendola come una proposta di matrimonio per sé stessa. Tutto ciò avviene alla presenza di telecamere e stampa e finisce per compromettere il rapporto tra i due fidanzatini. Purtroppo per lo sfortunato Ataru, per gli Oni una proposta di matrimonio è estremamente vincolante, così, assolutamente senza volerlo, il ragazzo si ritrova sposato con Lamù. Da quel momento, Ataru perde qualunque interesse nei confronti dell'aliena, il cui fascino si offuscherà agli occhi del playboy.
La bella ragazza dalla folta chioma verde, la capacità di volare e il distruttivo - soprattutto per il suo bersaglio numero uno: Ataru!! -, potere di generare scariche elettriche, si trasferisce sulla Terra, a casa del suo amato.
Svolta che segnerà definitivamente la vita di Ataru. Le sue abitudini da playboy saranno ridimensionate dalla gelosia e la sorveglianza costante di Lamù, nonché dalle sue scariche elettriche!
Prostrato dai continui e ripetuti attacchi di lei, il giovane arriverà a detestarla tanto da trattarla sempre male, respingerla ed evitare qualunque tipo di contatto.
Tuttavia.. l'amore trionfa!
Con il tempo, seppur incapace di accettarlo ed ammetterlo, Ataru ricambierà l'amore della bella Lamù ma sarà un rapporto estremamente conflittuale, fatto di molti bassi e qualche rara, quanto dolcissima e appassionata, manifestazione d'amore da parte di Ataru, che esterna i suoi sentimenti, sostanzialmente, tutte le volte che Lamù si allontana da lui.
Si tratta di un anime esilarante, ironico, i cui personaggi, quanto le situazioni, sono ai limiti dell'assurdo. Svariati saranno, infatti, i personaggi che, nel corso della serie, si aggiungeranno a quelli presenti sin dai primi episodi. E con le loro personalità bizzarre, chiassose, fantasiose, alcune grottesche, contribuiranno a vivacizzare l'anime. 
E' questa una serie molto longeva che deve gran parte del suo successo alla stupenda Lamù, tutt'oggi una delle più amate icone dell'animazione Giapponese.

Curiosità e considerazioni personali: Lamù, la ragazza dello spaziomi ha sempre divertita moltissimo. A prescindere dal piacere di guardarlo, la ragione che mi lega particolarmente a questo anime e che ha contribuito, in parte, a far sì che io me ne innamorassi, è di natura sentimentale: la mia prima cotta. Un ragazzino che frequentava le scuole medie con me, nella mia stessa classe e sezione, era somigliante in tutto ad Ataru. Non solo le caratteristiche fisiche - castano con occhi castani non è certo una rarità!-, ma soprattutto quelle caratteriali e comportamentali. Insomma, un adorabile sciocchino che rincorreva ogni gonna!
Peccato che a me mancasse la capacità di fulminarlo.. xD













Piccolo assaggio
Lamù, la ragazza dello spazio - Episodio 89 - Buon compleanno



Commenti

Post popolari in questo blog

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles