Passa ai contenuti principali

L'Inferno di Dante


Oggi mi va di fare la lagnosa perché, diciamocelo, di cose che non vanno per il verso giusto, in questo nostro 'bel Paese' ce ne sono tante.
Stamane mi è toccato recarmi al Centro per l'Impiego della mia città.
Un'odissea. Se Dante fosse capitato, malauguratamente, in quell'ufficio, stamane, avrebbe di sicuro dovuto rivedere i gironi dell'Inferno per inserirne uno di tutto rispetto. Non sto esagerando!

Circa una ventina di anime multietniche - io non sono razzista, assolutamente, ma mancavano soltanto forme di vita aliene all'appello!!! - racchiuse in uno spazio troppo piccolo, a fissarsi con lo stesso interrogativo sulla faccia: "A chi tocca?".
Perché se è vero che ci hanno consegnato un numero, dopo mezz'ora di fila per raggiungere lo sportello Informazione/Accoglienza, poi però non è che si possa pretendere che ci si ricordi esattamente l'ordine in cui si era in fila!
Ora mi viene da chiedermi come sia possibile che ogni piccola bettolina che vende al pubblico - spesso anche a tre clienti al giorno!! - sia dotata di contatore luminoso, e quell'ufficio.. no!
Mi avranno domandato: "lei che numero ha?",  la bellezza di venti volte!! 45, 45, 45, 45, 45.. ad un certo punto ho pensato che se me lo appiccicavo in fronte, facevo prima!
Ma poi.. non ci vuole molto a realizzare che se ci sono trenta persone in attesa, e per ognuno si impiega in media mezz'ora/quaranta minuti per sbrigarne la pratica, allora due impiegati sono un pelino pochi!
Ho dovuto attendere quasi TRE ore prima che arrivasse il mio turno e, sfiga delle sfighe, ho commesso l'imperdonabile errore di non portare un libro con me!
Avessi potuto almeno leggere tra un 45 e l'altro! No. Manco quello.
Le persone, ovviamente, hanno cominciato a spazientirsi.. chissà come mai! E mentre me ne stavo accasciata agli armadietti - perché, insomma, sperare in posti a sedere per più di cinque persone, sarebbe stato troppo!- una signora anziana mi si avvicina e mi fa: "signurinella - una via di mezzo tra signora e signorina, per non sbagliare! - sa dove sta il bagno?".
............
Pensava davvero che quel posto potesse essere dotato di servizi igienici pubblici?
Andiamo.. in fondo è un ufficio dove la gente ci rimane SOLO mezza giornata, perché dotarlo di servizi pubblici??? (E qui il sarcasmo scende come la pioggia di stasera!!)
Abbiamo chiesto ad una delle impiegate, giusto per prenderci per il culo da soli, e non c'erano.
Se ti viene da fare la pipì, al Centro per l'Impiego della mia città, o la trattieni o la fai come i cani!!

Quando hanno colto qualche piccolo segno di insofferenza, allora hanno attivato un'altra impiegata.
Meglio tardi che mai, eh! Portiamo la gente all'esasperazione! Vuoi giustificarti dicendo che il personale scarseggia? Bene.. con la crisi che c'è.. ASSUMETE!!
Quando stavo per collassare dalla noia, in preda alla sindrome del 45, finalmente è toccato a me.
Ho ingenuamente, scioccamente, nonché altruisticamente pensato che fosse il caso di velocizzare. 1) perché avevo di meglio da fare, detto proprio in maniera molto schietta. 2) perché io avevo il ... ehm ... che numero avevo? x°°°D ah, 45, giusto! E, nel frattempo, l'incaricata dello sportello Informazioni/Accoglienza stava gentilmente elargendo il 75!!
Peccato che l'impiegata che si è occupata di me aveva le manine gelate, e meno male che aveva pensato di metter su il maglioncino quella mattina e, nonostante tutto, aveva appunto le mani fredde fredde....
.............
DATTI UNA MOSSA, GALLINA!!!!
Se avessi avuto il Moretto con me, probabilmente lo avrei anche detto... ma il Moretto in questione era in sala rianimazione insieme a buona parte dei miei piccoli, Angelo compreso... quello sì che si fa rianimare come si deve, però!!   (A dirla tutta.. sono tre giorni che si fa rianimare!! Mi auguro sopravvivano, lui e il Cucciolo x°°D)

Tutto per un C2 storico.. che spero, almeno, domani mi sia utile! ^_^

Ok, mi sono lagnata abbastanza per stasera.. Ora..
GINTAMA 
Due episodi prima di cena... non me li leva nessuno!!!!!


Commenti

  1. Ma nooooooo. Ti ho insegnato solo cose brutte!!! Tipo essere smemorati. Mai. MAI!!! Andare in giro senza un librino! A costo di comprarne uno all'edicola ^_^
    Comunque dai, è per una buona cosa.
    E oggi incrociamo le dita!
    I Cuccioli li porteremo in rianimazione insieme temo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeeh.. sapessi quanto avrei voluto non essere smemorata l'altra mattina ^^'' ..oggi, l'ho infilato in borsa, al volo.. e mi è servito!! ^__^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles