Passa ai contenuti principali

Una vita tra le pagine






Ieri pomeriggio sono stata al "Pordenonelegge", la tredicesima Fiera del libro. Una manifestazione culturale che nei suoi cinque giorni di svolgimento ha visto un fitto susseguirsi di incontri con gli autori, appuntamenti con attualità, sport, arte, filosofia, poesia. La letteratura in tutte le sue sfaccettature e per tutti i gusti.
Ho girato tra i vari stand suddivisi per tema, smarrendomi tra i tanti volumi esposti, alcuni dei quali anche molto antichi e davvero bellissimi.
Mi sono concessa anche un delizioso gelato prima di rientrare e sono stata davvero bene.
Gli anni scorsi, per una ragione o per un'altra, non ci ero stata e devo dire che è un evento che merita decisamente. Esperienza da ripetere anche perché era organizzato in maniera impeccabile.
Magari il prossimo anno evito di portarmi dietro le due Pesti che dopo i primi quindici minuti sono diventati insofferenti, poveri!

In tema di lettura, ho finito "B - Il Burattinaio" di Torsten Pettersson. Un thriller che pare trovare la sua risoluzione già a metà libro ma che poi rivela un insospettabile colpo di scena finale al quale le indagini del detective Harald Lindmark arriva ricostruendo, pezzo per pezzo, un puzzle più complicato di quanto appariva. Mi è piaciuto anche se l'inizio è stato poco convincente, poi si è ripreso alla grande!

E, proprio stasera, ho finito anche "L'altra storia di noi" di Jennifer Weiner. Che dire: bello bello bello! La storia di un'amicizia, di un legame tra due ragazzine sostanzialmente molto diverse che, nonostante i numerosi scossoni, riescono a ritrovarsi, una volta adulte. Mi piace lo stile della scrittrice, fresco ed ironico, che affronta temi anche decisamente delicati come l'adolescenza, la diversità, l'emarginazione, il bullismo, il disagio giovanile, mantenendo quel tono sostanzialmente leggero e scorrevole. Nonostante il continuo alternarsi, nel racconto, di vita attuale e flashback, nonché la narrazione in prima e terza persona.. il romanzo si fa leggere, decisamente. Dovrò, quanto prima, cercare qualcos'altro di questa scrittrice perché mi ha veramente colpita!

Nel frattempo, ho cominciato l'ultimo acquisto, di qualche giorno fa: "La febbre" di Saskia Noort.
E' troppo presto per sbilanciarmi ma.. vi farò sapere! ^^



Commenti

  1. Per i libri della Weiner ... puoi contare su di me se non vuoi comprarli. ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles