Passa ai contenuti principali

Anime.. del cuore - Candy Candy


Lieta di riprendere la mia rubrichetta con un anime.. dolcissimo! ^^


Candy Candy


L'anime Candy Candy, il cui titolo originale è Kyandi Kyandi, nasce dall'omonimo manga di Yumiko Igarashi, a sua volta tratto dal romanzo della scrittrice giapponese Kyoko Mizuki.
Arriva in Italia, come serie TV anime, nel 1980 riscuotendo un gran successo soprattutto nel pubblico femminile.
Ambientato tra l'Inghilterra e gli Stati Uniti nel periodo della prima guerra mondiale, la storia narra la vita e l'intero percorso di crescita di Candice White, un'orfanella che viene ritrovata nei pressi della Casa di Pony, un orfanotrofio gestito dalle dolci e amorevoli Miss Pony e Suor Maria.
Quella notte viene ritrovata anche Annie, una bimba debole ed insicura con la quale Candy stringerà un forte legame di amicizia. Quando Annie viene adottata da una famiglia ricca, i Brighton, Candy ne soffre molto e si rifugia sulla Collina di Pony. E' lì che incontra per la prima volta un giovane biondo, in kilt scozzese, che suonando la sua cornamusa cerca di strapparle un sorriso.
Quando il giovane si allontana, Candy ritrova una spilla con uno stemma, caduta proprio a colui che lei ribattezza come Principe della Collina. In seguito scoprirà che quello è lo stemma di una famiglia aristocratica, gli Andrew. Poco dopo anche Candy viene adottata da una famiglia ricca, i Legan, ma il suo carattere vivace e sbarazzino non le consentirà di adattarsi allo stile di vita della famiglia e la ragazza finirà per fare da dama di compagnia ai perfidi Neal ed Iriza.
La permanenza dai Legan segna una delle fasi difficili della vita di Candy, ma la porterà anche a conoscere gli Andrew, a fare amicizie importanti e, soprattutto, ad innamorarsi del Anthony.
Così simile al suo Principe della Collina, conosciuto anni prima e mai dimenticato, Anthony si batterà, appoggiato dai suoi cugini nonché affezionati amici di Candy, affinché la ragazza sia adottata dagli Andrew.
Il capofamiglia, il misterioso zio William che non apparirà mai fino alla fine, quando si scoprirà la sua vera identità, sarà una figura essenziale nella vita di Candy. Sarà lui a decidere di adottare la giovane e sempre lui ad inviarla a studiare in un prestigioso collegio londinese, dopo la tragica morte di Anthony che distruggerà Candy, arrivando a traumatizzarla.
Un'altra persona di rilievo, conosciuta proprio prima della morte di Anthony, è Albert. Un giovane vagabondo che le salva la vita e che vive in una foresta nei pressi della tenuta degli Andrew, immerso nella natura e circondato dagli animali.
Durante il viaggio in piroscafo verso la Royal Saint Paul School, Candy fa un altro incontro importante: Terence Granchester. Un giovane irruento, spavaldo ed anticonformista che Candy ritroverà, insieme a molti amici compresa l'amata Annie, alla Royal Saint Paul School.
Tra Terence e Candy, rinominata dallo stesso Signorina tutte lentiggini, il rapporto è molto conflittuale ma tra una scamaruccia e un dispetto, nascerà un amore così profondo che aiuterà Candy a superare il trauma per la morte di Anthony.
Purtroppo la storia tra i due è travagliata, sofferta e ostacolata al punto che, a seguito di numerose peripezie, Terence si ritrova costretto a lasciare il collegio e, poco dopo, anche Candy farà lo stesso per dedicarsi a qualcosa che sente più suo. Si trasferisce in America, proprio quando lo spettro della guerra incombe sulla nazione, e lì comincia i suoi studi in una scuola per infermiere.
A Chicago ritroverà Albert e Terence ma la felicità è ben lontana per la dolce Candy Candy.
Il finale della storia si discosta abbondantemente nell'anime rispetto al manga. Nell'anime si lascia intendere che, dopo una lunga separazione, Candy e Terence coroneranno finalmente il loro sogno d'amore ma non è esattamente così. Il manga ha un finale differente e, tutto sommato, con quel sapore dolcemente romantico e fiabesco che ben si adatta alla trama. Nel manga, infatti, Candy ritrova il suo amato Principe della Collina.
A parte la differenza più rilevante, quella del finale, altre piccole e curiose differenze si riscontrano nel personaggio di Annie, che nel manga è bionda mentre nell'anime diventa bruna. E Klin, un procione amico di Candy che la segue praticamente ovunque, nel manga non esiste.
Così come alcuni nomi: Terence è in realtà Terruce anche se nel manga viene chiamato sempre Terry; Iriza è Elisa nel manga; Gli Andrew sono gli Ardley.
La trama comunque, nell'insieme, anche se nell'anime la storia viene un po' allungata, è la stessa. Finale a parte!
Candy Candy è un manga/anime che ha riscosso uno straordinario successo internazionale, trasmesso e tradotto in svariate lingue. Popolare non solo nel Sud-Est asiatico ma anche in America ed Europa. Purtroppo, ad oggi il manga è praticamente irreperibile e l'anime non viene più trasmesso, a differenza di altri anime dello stesso periodo, a causa di una grave controversia tra l'autrice del romanzo e la creatrice del manga. Una questione di diritti d'autore. Nonostante la controversia sia stata risolta con il pari riconoscimento del copyright congiunto ad entrambe, le due non fanno che ostacolarsi con il risultato che la messa in onda dell'anime è, ahimé, bloccata dal 1997!!

Curiosità e considerazioni personali: M'incantavo, letteralmente, quando guardavo Candy Candy. Ero piccola e, come per Lady Oscar, probabilmente è un anime che apprezzerei maggiormente se potessi rivederlo ora. Candy è l'emblema della forza d'animo e della determinazione. Abbandonata da piccola, non ha mai conosciuto i suoi genitori, soffre per la lontananza di Annie che per lei è come una sorella, assiste alla morte del suo primo amore, subisce i continui soprusi dei fratelli Legan, deve rinunciare all'amore di Terence.. è sfortunatissima! Eppure... il suo sorriso è sempre lì e la sua gioia di vivere rifiorisce dopo ogni caduta.
Come tutti i personaggi dei 'cartoni animati', anche Candy ed Annie erano fonti d'ispirazione per i giochi da bambina. Ciò che ricordo maggiormente è che la disegnavo, la disegnavo così spesso dal finire col disegnare qualunque personaggio con i tipici capelli alla Candy! :D



 


Qui ci sono tutti: Stear, Archie, Anthony,
Neal, Iriza e, naturalmente, Candy Candy.


Anthony

Anthony e Candy


Albert


Terence


Candy e Terence



Piccolo assaggio
Candy Candy - Episodio 45 - La festa di Iriza





Commenti

  1. Io invece non l'ho mai veramente apprezzata. Le cose in cui se qualcosa può andar male sicuramente lo farà non sono mai state il mio forte. ^_^ Così come tutta la serie delle orfanelle e orfanelli che impazzavano in quegli anni.
    Ma non posso negare che mi ha influenzato. Il Cucciolo ha alcune caratteristiche derivate proprio dalla Candy infermiera, così come Flores e Philippe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri orfanelli non li ricordo, sinceramente ^^'' Candy ha influenzato anche me, la mia vena artistica, più che altro! :P

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles