Passa ai contenuti principali

Diario delle vacanze 2 - Parte prima: Firenze


Firenze e Siena.

Due meravigliose città italiane mete della mia tanto sospirata e attesa mini vacanza in solitario.
Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta. Erano almeno due anni che si programmava questo incontro con la Stellina e, finalmente, è andato in porto! E dire che ne sono stra felice potrebbe sembrare scontato ma non lo è!

Sono arrivata a Firenze la mattina del 24 agosto e ad accogliermi calorosamente c'era la mia Stellina con tanto di Banda al completo.
Inutile dire che i più felici, a parte noi due, erano i dolcissimi Cuccioli  e l'adorato Pasticcino.
I primi si sono subito eclissati chissà dove a fare i pucciosi indisturbati per conto loro.
Il mio Cross, invece, ha trotterellato con noi tutto il tempo. ^_^

La Stellina ha sfoggiato doti da impeccabile cicerone e mi ha guidata per le vie di Firenze mostrandomi i monumenti principali. Oddio, quando Cross si è impuntato che il cornetto al cioccolato andava mangiato proprio in quel bar, con la Stella abbiamo fatto 70 km in un labirinto di  vie apparentemente tutte uguali. NON ci siamo perse, abbiamo perso il bar.. è diverso! xD
E, come spesso capita quando si cerca qualcosa e, puntualmente, non la si trova, quando ci siamo arrese e il Pasticcino si è rassegnato a fare colazione nel primo bar a portata di mano, ci siamo guardate intorno e.. eccolo là, abbiamo trovato quello che cercavamo.

Firenze è bellissima, all'altezza della sua fama. C'erano moltissimi turisti e tanto caldo, ma niente e nessuno avrebbe potuto scoraggiarci. Così, sfidando calura e tacchi alti (sì, sono folle!!) ho visto il Duomo, Palazzo Pitti, la casa di Dante, il mercato del Maialino, il Ponte Vecchio, l'Arno e altro ancora.

Ecco Firenze vista con i miei occhi.


 La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze. E' immenso, stupendo nelle sue pregiatissime e preziose rifiniture. Sono rimasta con il naso all'insù per circa due minuti ad ammirarne la bellezza dell'insieme e dell'altissima torre che ho fotografato.



Particolare della facciata del Duomo, sopra l'ingresso.

La facciata di Palazzo Pitti.
Nell'ampio piazzale a fronte di questo Museo, che affaccia sull'omonima piazza, si è tenuto in maggio il Festival del Gelato. Evento imperdibile per la Stella golosona, nonché per Cross che è un amante sfegatato del gelato tanto che non ha mancato di elogiare l'evento, come non ha mancato di indicarmi le disparate, ottime, gelaterie della zona. 





Sul Ponte Vecchio, bellissimo ammirato dalla stradina che abbiamo percorso per raggiungerlo, vi è la caratteristica via dedicata alle gioiellerie. Solo una piccola parte del Ponte ne è sprovvista ed è la romantica affacciata sull'Arno.




Nel cuore di Firenze, sotto la Loggia del Mercato Nuovo, si tiene il Mercato del Porcellino.
Il nome di questo mercatino è.. evocativo! :D Non potevamo non farci un giro. Non molto grande, ma fitto fitto, è un'insieme di bancarelle in pianta stabile il cui genere è quasi unico: articoli in pelle. Infilarsi tra i corridoi strettissimi tra una bancarella e l'altra è stato d'obbligo. Ricordo ancora l'intenso profumo della pelle. E, al contrario di quanto si possa pensare per la definizione di "mercato", i prezzi e la qualità della merce non sono affatto da mercato.



Ecco l'ingresso al Mercato con il famoso Porcellino - che poi è un cinghiale! - da cui prende il nome. Anche se dalla foto non si vede, è una fontana dalla quale l'acqua scorre incessantemente. La Stella mi ha narrato della tradizione, ad esso legata, secondo la quale bagnare la mano con l'acqua che scorre dalla sua bocca e poi carezzargli il musetto sia un portafortuna! E lo fanno in tanti, si può ben notare, infatti, che il muso della statua è nettamente più chiaro e lucido di tutto il resto.




Affacciata del Museo della Casa di Dante. Il museo si trova in una delle zone più antiche del centro storico fiorentino.



Mi rendo conto di aver visitato soltanto una piccola  parte di tutto il patrimonio culturale, storico e monumentale della città ma verso le 13 eravamo abbastanza stanche, con lo stomaco che cominciava a brontolare, da decidere di rientrare a casa.
Chiacchierare con la Stellina è sempre piacevole e lo abbiamo fatto praticamente quasi senza sosta.
Per la gioia del Biondino, ho assaggiato uno degli antipasti tipici della Toscana. Vari tipi di formaggio abbinati  al miele o alla confettura di fichi. DELIZIOSI!
Ma non è la sola cosa buona che ho mangiato quel giorno. Nella serata in famiglia ho avuto il piacere di assaggiare le famose 'pizze della Mamy'. BUONE, BUONE, BUONE!!
Quel primo pomeriggio lo abbiamo impegnato quasi interamente con il programmato 'gemellaggio' delle memorione. Abbiamo preso qualcosina a vicenda, l'una dall'altra. Beh, solo quello che suscitava l'interesse reciproco. Io ho preso un pochetto più di qualcosina dalla mia 'spacciatrice di fiducia' 
Adesso ho abbastanza materiale da starmene buona per un pochetto.
Sono rimasta letteralmente stregata dalla numerosa e meravigliosa collezione di manga in suo possesso. Sapevo che ne aveva tanti ma quando me li ha mostrati.. sono rimasta a bocca aperta!
Di sera l'aria si è rinfrescata e starsene a 'ciacolare' in panchina, sotto le stelle, è stato piacevole e rilassante.  Non che spostarsi in sala, sul divano, lo sia stato di meno. ^_^
E, in ogni caso, ne ho approfittato, con immenso piacere e gioia, per coccolare il Pasticcino dolcissimo.
Nonostante un po' di stanchezza, il tempo è volato e quando abbiamo concordato che fosse ora di andare a letto, abbiamo convenuto che sì.. avevamo fatto Capodanno!!



To be continued..



Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles