Passa ai contenuti principali

Rispettiamo la natura..


..e rispettiamo la nostra bella Terra.
Bastano pochi e semplici gesti con i quali ognuno di noi può contribuire alla preservazione del nostro Pianeta.
Ricordate di differenziare in maniera corretta i rifiuti, molti dei quali possono essere riciclati.
Utilizzate la corrente elettrica e il gas con parsimonia. Non lasciate luci accese dove non occorre, fate andare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico e nelle fasce orarie indicate come più convenienti.. è un risparmio anche per le vostre tasche!
Se potete, lasciate l'auto in garage!! Girare in bici, a piedi, o con i mezzi pubblici, riduce notevolmente lo scarico di gas tossici nell'ambiente.. e poi fa bene al fisico come alla salute!
Infine.. un piccolo, ulteriore gesto può essere quello di rendere il tuo blog a impatto zero!!

Io partecipo all'iniziativa di DoveConviene.it che pianterà un albero per ogni blog che, come il mio, si unirà al progetto! Vi allego l'articolo completo e dettagliato:


Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.



L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Ikea, Mercatone Uno, Mondo Convenienza, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:

Darty -> http://www.doveconviene.it/volantino/darty
Prenatal -> http://www.doveconviene.it/volantino/prenatal
Acqua e Sapone -> http://www.doveconviene.it/volantino/acqua-e-sapone

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7


Impariamo a rispettare la Terra e la natura senza mai dimenticare che NOI ne facciamo parte.
Siamo anelli della stessa catena!




Commenti

  1. Certo un'iniziativa lodevole e con piacere noto che le linee guida citate all'inizio le seguo già. ;)

    Questo svolta ecologista improvvisa è una sorpresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sembra improvvisa perché, evidentemente, non abbiamo mai toccato l'argomento, ma sono molto sensibile in merito.

      Elimina
    2. Beh, in realtà sapevo già che segui le indicazioni scritte all'inizio perchè l'ho visto quando sono stata a casa tua ad aprile. ;) Anzi, mi hai pure detto quella cosa dell'olio che non sapevo. ^_^

      Elimina
    3. Vero! L'olio che non va buttato negli scarichi domestici ma messo da parte e poi portato in discarica. Ma le piccole attenzioni possono essere tante. Come, anche, non far scorrere acqua in eccedenza o non esagerare con i detersivi!

      Elimina
    4. Sisi, la cosa dell'acqua è verissima! Infatti io la chiudo sempre quando non la uso, ad esempio mentre lavo i piatti, i denti, faccio la doccia! Sono piccole cose a cui basta abituarsi e poi ti vengono automatiche! ;)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles