Passa ai contenuti principali

Disfatta azzurra e volo di pipistrello


Quanto è vera la teoria secondo la quale quanto più elevate sono le aspettative tanto più grande sarà la delusione quando queste verranno insoddisfatte. Ed è quello che è capitato ieri sera ad un considerevole numero di italiani.

Italia - Spagna.
Finale Euro2012.
Spagna batte Italia 4-0.

Una delle peggiori partite che abbia mai visto giocare. E dopo Italia - Germania, vittoria che ci ha garantito l'accesso alla finale, mi aspettavo indubbiamente un incontro più equilibrato. Ma in campo, ieri, sono scesi undici relitti. Il giocatore più in forma era il Capitano, il portiere!!
Gli spagnoli? Undici rose appena colte. Freschi e vigorosi.
Secondo voi, quale poteva essere l'epilogo?

Si è colto dai primissimi minuti che la nostra nazionale non reggeva il confronto. A mio modesto parere, erano tesi, stanchi e pure un pelino intimoriti. Non giocavano, si limitavano ad arginare gli spagnoli guardandosi continuamente alle spalle. A complicare il tutto ci si è messo pure che erano più o meno, almeno quelli sui quali si faceva più affidamento, acciaccati!
Così.. il primo goal degli spagnoli è arrivato quasi subito e con esso le nostre speranze di poter conquistare il titolo europeo si sono notevolmente affievolite. Ma era l'inizio del primo tempo, c'era tutta la partita ancora da giocare, i nostri Azzurri dovevano soltanto svegliarsi!
Ma avete presente il coma irreversibile?
Ecco.
Dopo il secondo goal, il marito era così incazzato che, decretando la disfatta della nazionale italiana, ha deciso di cambiare canale costringendo la sottoscritta a guardare la partita in streaming (di andarmene in cucina, non se ne parlava neanche!! ^^'').
Posso capirlo, per quel discorso delle aspettative che ho fatto all'inizio di questo post.
E' che gli italiani erano sfavoritissimi, peggio di squadre il cui livello è nettamente inferiore a quello nostro.
Dopo l'inaspettato pareggio con la Spagna, nella prima partita, ho pensato che l'Italia avesse ancora colpi in canna e, come me, devono averlo pensato in tanti.

Avevamo decisamente sottovalutato i nostri giocatori e loro ce lo hanno dimostrato vincendo contro l'Inghilterra e, ancora più magistralmente, con la Germania.
E' stata ovvia conseguenza pensare che potevamo farcela anche contro la Spagna (grande squadra!), dopo una partita impeccabile quale quella contro i tedeschi.
Invece...
Secondo goal arrivato nel primo tempo e, dopo pochi minuti dall'inizio del secondo tempo, Thiago Motta è fuori per uno stiramento.
L'Italia in dieci è quasi condannata.

Hai voglia a dire "bisogna crederci".. a cosa?
La Spagna ci ha letteralmente schiacciati. Non me ne intendo molto di calcio ma un primato credo lo abbiamo conseguito, quello di unica squadra che ad una finale di Europei si fa infilare 4 palloni!!
Gli ultimi minuti sono stati un supplizio, quanto per i giocatori zoppicanti e malandati in campo, tanto per noi tifosi che assistevamo ad una simile disfatta.

E vabbé.. sono arrivati in finale quando nessuno ci avrebbe scommesso. Hanno dimostrato di avere stoffa, di poter ancora essere competitivi, nonostante il pessimo finale.
Possiamo consolarci così e sperare in un futuro migliore.


Finita la partita ho cazzeggiato al pc, come di consueto. A quello fisso perché il portatile non ha retto lo streaming. E meno male che c'è caldo e non mi pesa molto stare seduta alla scrivania!
Tornata a letto non avevo ancora sonno così mi son messa comodamente a leggere, certa che un paio di pagine del libro che sto leggendo (che NON è Il ritratto di Dorian Gray, finito già due giorni fa e che, concedetemelo, è un romanzo che non delude!!) sarebbero state sufficienti a indurmi al sonno.
In quel silenzio, ho sentito un rumore, un fruscio strano. Sollevo gli occhi dalle pagine e che vedo?
Ancora tremo.
Un pipistrello!!!
Si era infilato in camera passando sotto alla leggera tenda smossa dalla brezza notturna.
La reazione è stata immediata e la mano è scattata al mio fianco scuotendo con discreto vigore il povero marito addormentato. Però non ho urlato!
I pipistrelli mi fanno un po' schifo, forse perché tendo ad associarli ai ratti che mi fanno DECISAMENTE schifo!!
Ratti con le ali.
Girava in tondo nella stanza, povero, disorientato e probabilmente più schifato e spaventato di me che me ne stavo schiacciata sul letto con le mani sulla testa (manco stesse crollando il soffitto ma vabbé.. xD) seguendo il povero marito intento ad indicare al volatile la via di fuga!!
Volevo fornire supporto morale (anche se temo che con le mie indicazioni e il mio lagnarmi davo più fastidio del pipistrello!!), ma quando l'animaletto mi si è avvicinato quasi cadendo sul letto.. con uno scatto felino sono letteralmente scappata fuori dalla stanza richiudendo il marito dentro, ahimé, abbandonandolo al suo destino!!! Ahahahaha! Che esempio di coraggio!
Ovviamente le pesti si sono svegliate in quel trambusto. Inutile dire che volevano vedere il pipistrello!
E ho fatto più fatica io a convincere i due curiosi mostricciatoli che non era possibile vedere il pipistrello che il marito a convincere lo stesso a lasciare la mia camera da letto!! xD
Comunque alla fine ce l'ha fatta, ovviamente, è riuscito a farlo uscire ed io sono riuscita a mettermi a letto, a dormire stavolta!
Meritato sonno, meritato riposo!




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles