Passa ai contenuti principali

La pioggia

Io non amo particolarmente la pioggia.
Preferisco di gran lunga quelle belle giornate di sole che scalda anche se si è in pieno inverno, con quel cielo azzurro limpido. Bellissimo.
Sì, probabilmente siete in tanti a pensarla come me, a prediligere il sole e le temperature estive (Magari non quel caldo soffocante che fa boccheggiare pure da fermi, che a me, tra l'altro, piace!), ma c'è anche chi in giornate come questa tocca il cielo con un dito. Un cielo nero e minaccioso, però!
Tuttavia il diluvio di stamane l'ho apprezzato, e ancora lo apprezzo, moltissimo.
Non avevo alcuna voglia di tirarmi fuori dal letto.
Oggi è una giornata di quelle che sapevo già che avrei posato il piede sbagliato sul pavimento.
Ho schiuso gli occhi a fatica, giusto il tempo di rendermi conto che diluviava. E così, grazie alla pioggia, mi sono concessa un'oretta di sonno extra.
A volte sono decisamente pigra.
Ora impreco ogni volta che il vento forte sbatte un'imposta e ho dovuto chiuderle quasi tutte prima che andassero a pezzi.
E sono lì a recitare tutte le preghiere che conosco (Poche, a dire il vero.), votandomi ad entità superiori affinché la connessione regga!!
Non si può avere tutto dalla vita. Ho dormito un pò di più e la connessione tiene, per il momento non m'importa d'altro.

Se escludo questi piccoli inconvenienti, devo riconoscere però che la pioggia ha il suo fascino tutto particolare.
Mi rende un pò malinconica ma, forse, è una malinconia "buona". Quello stato mentale particolare che m'ispira e mi invoglia ancora di più a scrivere. Oppure a rannicchiarmi sul letto a leggere un buon libro.
Soprattutto ora, che il peggio è passato, che la tempesta si è placata e la pioggia è diventata innocua.
Finalmente posso riaprire i battenti e permettere alla, seppur soffusa, luce naturale del giorno di entrare in casa. Si sentono ancora i tuoni in lontananza e l'aria profuma di acqua e di pulito.
Mi piace..
Nonostante io non ami le giornate piovose.. quel profumo mi piace.
Il cielo sembra spaccato a metà. Il grigiore si sposta e al suo confine si intravede quell'azzurro intenso sgombro da nuvoloni.
Mi rassicura.. e mi rende ottimista.
E' ciò è un bene.
Pioggia



Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles