Passa ai contenuti principali

White


Stamane risveglio imbiancato! Con il freddo intenso di questi ultimi giorni, sono arrivati anche i primi fiocchi di neve. Poca cosa. Le strade erano pulite ma i giardini e i tetti erano tutti spruzzati di bianco.
Molto suggestiva la neve, tuttavia se coglie impreparati e scarsamente attrezzati, può diventare un grosso problema. Personalmente, non ho messo naso fuori dalla porta. Sono parecchio freddolosa e c'è stato un vento gelido sferzante per tutto il giorno... brrr... no, grazie. Quando è così, salvo cause di forza maggiore (moooolto maggiore), preferisco poltrire in casa. In ogni caso, considerando che la mia Peste grande sta ancora smaltendo la varicella.. non è che avessi poi tutte queste alternative! :D
Mi sono data al Cindarella time così domani sono più libera e potrò dedicarmi alle decorazioni natalizie da sparpagliare per casa, nonché all'addobbo dell'irrinunciabile albero di Natale.

Ho finito di leggere "Primal Spirit - Immortal" di E. J. Allibis.
Bello. Davvero un bellissimo romanzo. Come già anticipato un paio di post addietro, è uno young adult/urban fantasy. Primo capitolo di una saga di cui spero vivamente di poter leggere presto il seguito.
Io l'ho divorato e l'ho trovato assolutamente stupendo. Mi ha coinvolta ed emozionata, andando ben oltre le mie già rosee aspettative. La storia mi ha incatenata alle pagine già dai primi capitoli, brevi finestre che affacciano sulle vite dei tanti personaggi che animano questo romanzo.
Primal Spirit, in apparenza una scuola per giovani talentuosi, parecchio sopra le righe e, di sicuro, alla portata di pochi eletti, è il cuore della storia. E' quel posto dove le forze del bene e del male finiranno inevitabilmente per confluire e per scontrarsi. Un luogo fuori dal mondo, immerso nella natura e popolato da creature speciali.  I personaggi sono molti e tutti ben caratterizzati, anche se quelli minori, che hanno un ruolo marginale, vengono inevitabilmente abbandonati.
L'autore si sofferma e sviscera i personaggi principali, quelli le cui esistenze sono legate da un filo sottilissimo che con il susseguirsi delle vicende si stringe fino ad annodarle saldamente le una alle altre.
"Primal Spirit - Immortal" è la storia di una grande amicizia. Del legame profondo tra Angus e Fesh, rispettivamente DJ e cantante. Due adolescenti con grinta e un grande talento che dovranno affrontare una prova importante a seguito di una scelta coraggiosa, inseguendo un sogno comune. Ma quando si ritroveranno al cospetto della realtà, acquisiranno una visione differente della vita, nonché di quella scelta che hanno fatto insieme.
Ma è anche una storia d'amore. L'amore forte, passionale, travolgente. L'amore coraggioso, che guarda oltre le evidenti differenze per divenire indissolubile. E, ancora, l'amore per l'arte, per la vita, per la natura, per le radici e per la libertà. 
Nulla nella narrazione è lasciato al caso. Ogni riferimento, anche quelli che inizialmente possono apparire staccati dal contesto, poi troverà il suo esatto collegamento nel corso della storia. E anche se si intuisce che c'è tanto da svelare, non ci si aspetta quello che poi, di volta in volta, si scopre. Il linguaggio giovane e fresco, i continui riferimenti alla musica, i cui tanti brani citati sono elencati alla fine del libro, rendono questo romanzo piacevole quanto brillante ed originale. La noia non è contemplata, anche quando lo scrittore si dilunga nella descrizione fin troppo minuziosa di ogni scena, rimane comunque appassionante grazie a quel velo di mistero che lascia con il fiato sospeso fino a metà libro, quando tutto quanto viene svelato. E poi ancora nella parte finale che è un crescendo di colpi di scena, di azione e sentimento. Un mix assolutamente perfetto!
Pur essendo parte di una saga, "Immortal" trova comunque una sorta di conclusione che è, al contempo, l'introduzione al nuovo inizio. Ed anche in questo mi è piaciuto moltissimo!

Il libro sul mio comodino, ora, s'intitola "Non tornerai mai più" di Hans Koppler. Autore svedese e devo dire che mi convince parecchio ma ... ne riparliamo quando lo avrò finito!


Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles