Passa ai contenuti principali

Perle dai libri #28


"Non ho finito, Jericho!" La mano di Jonas scattò a bloccare la porta prima che Jericho potesse sbatterla ancora, chiudendolo fuori dall'ufficio. Il bel volto del medium si contrasse appena in una smorfia di disappunto. Poi tornò a dare le spalle all'ex-ispettore e marciò a passo deciso verso la finestra, dove si fermò, le braccia conserte.
"Hai notato il mio collo?" chiese Jonas sciogliendosi il nodo della puff tie: "Hai visto? Sai che cos'è?"
Jericho lo gratificò di un'occhiata: " Si direbbe un'abrasione, detective."
Jonas fece una smorfia: "No, questo sei tu che non mi parli. Che vivi di segreti. Che fai il misterioso!"
Jericho raddrizzò il capo e lo guardò negli occhi.
Jonas gli si avvicinò di un passo.
"Se lavoriamo insieme dobbiamo parlare di più. Non voglio ritrovarmi un'altra volta con il cappio al collo. Ci sono cose che devi imparare a dirmi. Quando inizierai a fidarti veramente di me?"
Jericho gli dava le spalle. "Hai ragione" mormorò impercettibilmente.
Jonas non lo ascoltava. "Pensi che ti giudichi male per via delle tue conoscenze? Abiterei con te se non ti rispettassi? Sei tu che non mi rispetti."
Si bloccò, perché quell'ultima frase era proprio ciò che aveva detto ad Alice solo un anno prima, prima di uscire per andare a lavoro e non rivederla mai più. Dodici ore dopo quella frase, Alice Marlowe era stata trovata uccisa nel suo letto.
"Ho detto che hai ragione" ripetè Jericho, approfittando del suo silenzio. "Non avrei dovuto permetterti di seguirmi da Belial. Non avrei dovuto portarti con me oggi a St. Pancras."
"Non è questo il punto!" lo interruppe Jonas. "Io voglio venire con te. Voglio conoscere quello che conosci. Che ti piaccia oppure no non sei solo, Jericho. Non più." Sembrava essersi placato, la voce era scesa di un tono. "Ti fa paura questo? Beh, fa paura anche a me."
Jericho lo fissava con espressione inafferrabile. Aveva presente cosa significasse non essere solo. Era stato solo così a lungo che quella differenza era fin troppo chiara. Ricordava cosa fosse successo l'unica volta che aveva lasciato che qualcuno gli si avvicinasse. Era stato come sfiorare il sole e poi perderlo per sempre, precipitando in un'oscurità totale, senza speranza. Eppure, rispetto a quella che era stata la sua esistenza prima, perfino quel dolore aveva un senso, era degno di essere vissuto.
Si accorse di aver smesso di respirare.
"Va bene" disse. Guardò negli occhi di Jonas. "Risponderò alle tue domande senza fare il misterioso."
"E...?" lo incalzò l'altro inarcando un sopracciglio.
"E non ti trascinerò in luoghi pericolosi senza avvertirti prima di cosa ti potresti trovare ad affrontare" aggiunse docile il medium.
"E...?" ripetè  Jonas.
Jericho sgranò gli occhi. "E cosa? Cosa vuoi ancora?"
"Mi devi un revolver" sogghignò Jonas Marlowe, trionfante.
Jericho sbuffò, troppo vulnerabile per sorridere.


I figli del Pozzo di Carne
Federica Soprani e Vittoria Corella




Giudizio: 😊💓

Commenti

  1. Troppa grazie, Dillina :)
    Lieta che i nostri ragazzi siano di tuo gradimento

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Sì, confesso.. li adoro <3
    Grazie a voi, e aspetto con ansia il prossimo episodio di Victorian Solstice ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles