Passa ai contenuti principali

Sulle ali della Mens Sana

Oh, bene. Facciamo un piccolo resoconto sportivo della situazione attuale della mia squadra del cuore. Finalmente mi è riuscito di vedere una partita alla tele.
Sì, finalmente! Da quando Sky sport ha acquistato i diritti per la trasmissione delle partite di Eurolega, unitamente alla tragica sparizione di Sportitalia, Sportitalia2 e Sportitalia24 che si sono dissolte nel nulla, guardare una partita di basket è diventata una mission impossible!
Sky ha l'esclusiva sull'Eurolega per cui, a meno che uno voglia pagare - cosa che non intendo fare, nonostante l'amore per la squadra! - non c'è modo di vedere quelle partite.
Non voglio fare polemica, - noooooo! Il tono  polemico c'è ma vi assicuro che non è polemica! :P - ma una cosa mi viene fuori dal cuore: per quale caz... ehm.. caspiterina di ragione deve essere tutto a pagamento?! Ogni volta che si ha il sentore che un qualcosa venga seguito da più di un TOT numero di telespettatori, allora le imittenti fanno a gara per accaparrarselo e guadagnarci sopra!
Insomma, allo stato attuale, in una condizione dove sbarcare il lunario è un lusso per molti - troppi! -, anche il basket è diventato qualcosa che se non hai soldi, non lo guardi.
Uguale come il calcio di cui, però - Juventus a parte che ne seguo l'andamento senza guardare le partite! - non mi frega granché.
Tra un po', farà la stessa fine pure la MotoGP!!
Che meraviglia!
Vabbé, sto divagando. Torniamo ai bianco verdi campioni d'Italia! 
Il Campionato, adesso, viene trasmesso da RAI Sport. Sinceramente non so quante partite manderà in onda e di quale squadra. Sportitalia le trasmetteva praticamente tutte, almeno quelle del Siena. Se non tutte, beh, quasi. Staremo a vedere!
Il match che ho guardato io, due giorni fa, è stata la partita di Andata tra Victoria Libertas Pesaro e Montepaschi Siena.
Una buona partita per il Siena che giocava in trasferta e che batte Pesaro 69-94!
Un risultato del tutto imprevedibile fino alla fine del 1° quarto che vedeva le due squadre praticamente appaiate, chiudendo i primi dieci minuti di gioco con il risultato di 20-18 a favore della Vuelle. Sebbene il Pesaro avesse dato la netta impressione di avere la grinta giusta e la determinazione per dare abbastanza filo da torcere ai ragazzi di Coach Crespi, al ritorno dalla prima breve pausa la situazione cambia radicalmente. E mentre la squadra ospite colleziona canestri su canestri, 6 su 13 da 3 solo in quel quarto!, la Vuelle si inceppa.
La difesa va in tilt, l'attacco deficita, la squadra nella sua interezza fatica a rincorrere i senesi, a tenere il passo. E tutti quei tiri da tre messi a canestro regalano un esaltante e schiacciante mini parziale di 30 a 7 che, di fatto, mette in ginocchio i padroni di casa.
Danny Boy, il nostro Daniel Hackett, è una macchina da guerra! Trascina la squadra, crea occasioni, difende, fa canestro senza risparmiarsi, andando in doppia cifra con 18 punti in attivo, ma non è il solo. Quando la sfera arriva nelle mani di un senese è matematico che, in quel secondo quarto, vada dentro.
Il Capitano, Tomas Ress. Poi Kim English, Viggiano, Cournooh, Hunter, Green. Tutti assolutamente impeccabili, in difesa quanto in attacco. Il quintetto di casa reagisce e recupera un po' quel devastante divario, mettendo una pezza al 14-0 di parziale costruito dai senesi. Un +5 invalidato da English che recupera i punti persi.  Pesaro è remissiva. Troppo. Così si va in pausa lunga con un punteggio a tabellone di 27-48. Un +21 che segna la partita a favore della Mens Sana.
Il 3° quarto non cambia le sorti della Vuelle.  E il Siena allunga nuovamente anche se l'intensità che ha caratterizzato il 2° quarto un po' si smorza. I bianco verdi, tuttavia, rimangono nettamente in vantaggio approdando all'ultimo quarto con un distacco di +31 e un punteggio di 47-76.
A metà dell'ultimo quarto, il tabellone recita 56-92. Un margine così ampio da consentire al Siena di giocare controllando il vantaggio, permettendosi anche delle azioni avventate e qualche sbaglio di troppo che regala qualche punticino alla Vuelle che, così, chiude questa partita sul 69-94.

Un'ottima partita per la Mens Sana con uno straordinario Hackett in panchina con un +20 di tutto rispetto. Malgrado ciò.. devo confessare che mi sono mancati moltissimo David Moss, Matt Janning,  Bobby Brown, Benjamin Eze.. loro più di altri. Presumo che la prossima stagione mi mancherà Daniel Hackett, come all'inizio della stagione precedente mi mancavano McCalebb e Shan Stonerook. Va così e pazienza.
Bene..
Che altro dire?
In Eurolega siamo messi decisamente maluccio, ahi ahi.
Abbiamo perso contro il Galatasaray, contro il Monaco e contro lo Stelmet Zielona Gora (che razza di nome, sembra uno scioglilingua che la lingua te la intorcciglia, però!!! U_U). A ben vedere.. non abbiamo ancora portato a casa il risultato in Eurolega. Venerdì c'è la partita con Olympiacos, al Palaestra. Il fattore campo ci sarà.. speriamo ci sia anche la squadra!
Mi astengo dal fare pronostici ma.. uhm.. incrociamo le dita!
In Campionato andiamo meglio. Siamo primi in classifica con 3 partite vinte (contro Vanoli Cremona, Granarolo Bologna e Vuelle Pesaro, ieri.) e una persa (Reggio Emilia ci ha battuti in trasferta!).
Per ulteriori informazioni in merito, per visionare video, interviste, classifiche e tutto quanto possa interessarvi di questa meravigliosa squadra, il mio consiglio è sempre lo stesso: passate QUI!!!!! 

Con questo è tutto.
La Dillina in telecronaca differita vi saluta e..
..linea allo studio! ;-)

Hunter e Daniel

La squadra!


Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles