Passa ai contenuti principali

Ripartire


E rieccomi qui, nuovamente reduce ma ... da me. Sì, da me. Mai come in queste ultime settimane mi è stato tanto chiaro che la mia peggior nemica.. sono io. Non che in passato avessi molti dubbi in merito, tuttavia gli ultimi conflitti interiori mi hanno portata ad una consapevolezza molto più profonda di quanto, appunto, sia nemica di me stessa.
Stanotte ho fatto un sogno orrendo. Adesso è quasi del tutto sfumato ma ricordo che guidavo come una matta (è risaputo che non sono un asso del volante) su una strada piena di curve e parecchio sconnessa anche se di città. Guidavo una macchina davvero grande (non mia, perché non ho quella macchina e nel sogno sapevo di doverla restituire a colui a cui l'avevo sottratta, per una ragione buona e giusta ma che adesso mi sfugge!), e ad un certo punto (c'era da aspettarselo!!!) ho messo sotto qualcuno.
Cioè.. ho messo sotto qualcuno con tutta la macchina che ho visto rotolare nel fossato mentre io (dovevo essermi scordata di avere i freni oltre che una coscenza!!) proseguivo. Non ricordo molto, a parte che un detective indagava su di me, naturalmente. Però non era un detective qualunque... era il mio Detective. U_U
Quello lì ... mi perseguita (un po' azzardata come dichiarazione xD) e non vede l'ora di liberarsi di me!
Beh.. comunque non ricordo come è andata a finire però mi sono svegliata malissimo e, soprattutto, ciò che è peggio.. TARDISSIMO!!! Quindi colazione saltata a favore di altre funzioni più indispensabili come esortare affannosamente le Pesti a muoversi più in fretta! Più che saltata direi rimandata, ma lo stomaco non ha comunque gradito il ritardo....
Lo so che la premessa non è delle più incoraggianti e che il post è intitolato Ripartire piuttosto che Catastrofe, per cui direi che... Ripartiamo!
Ripartiamo con la scuola.
Casa nuova. Città nuova. Scuola nuova, naturalmente. Si riparte ma con orari differenti e un po' ballerini. Prima era tempo pieno per 5 giorni alla settimana. Adesso un solo giorno di pieno per il piccoletto e due per l'ometto. La Peste piccola abbandona la gioviale, ma apparente, nullafacenza che caratterizza le scuole per l'infanzia approdando alla scuola "dei grandi", la scuola Primaria.
Un salto che la Peste grande ha già fatto qualche anno fa ma, ritrovandosi in una scuola nuova, affronta questo inizio quasi come se fosse la prima volta.
Si riparte con nuove conoscenze, almeno per le Pesti che le frequentano assiduamente.
Per quanto mi riguarda... non mi sento più estranea tra gli estranei di quanto non lo fossi nel paesino dal quale provengo.
Manco a dirlo, ripartiamo con riunioni scolastiche, colloqui di gruppo ed individuali. Attività inaugurate appena due giorni dopo l'inizio delle lezioni con una simpatica riunione con insegnanti e i genitori dei novizi della prima classe. Assolutamente giusti i principi che spingono ad indire queste riunioni, ossia l'informazione e la conoscenza reciproca ma stare lì a sentirsi dire che, causa i "tagli", sono a corto di personale per cui a casa bisogna che diamo una mano per sopperire adeguatamente alle mancanze di questo nostro Paese che, nell'istruzione come in tanti altri settori, è deficitario, è un pelino svilente.
Ma tant'è... Ripartiamo!

E ripartiamo anche con il basket! Dopo la pausa estiva e la conquista dello scudetto che TUTTI i miei lettori più affezionati ricorderanno (vero?!?!?!?!), la Mens Sana subisce un nuovo e radicale cambio di giocatori.
Ora .... SI TIFA PER LA SQUADRA, losolosolosoloso... ma mi son cadute le braccia e pure la mandibola quando ho visitato la pagina ufficiale della squadra e ho visto che i beniamini dello scorso anno erano tutti andati. Sostituiti. Niente più David Moss. Niente più Bobby Brown. Niente più Eze, Kangur, Carraretto e ... (Dillina in lacrime :'( ) .. niente Matt Janning!!!! Ovviamente, byebye anche a Luca Banchi, il Coach. Ma qualcuno della vecchia guardia è rimasto: Danny Boy Daniel Hackett!! Insieme con Ress ed Ortner. ^_^
Il nuovo Coach è una conoscenza della squadra: Marco Crespi.
La squadra è QUI

Riparto anche con il blog con una nuova rubrichetta che mi ispira: Perle dai film.
Funziona esattamente come per Perle dai libri con la differenza che per il film posto una sequenza video corredata dal testo scritto di una parte del dialogo o di una citazione comunque presente nel film che mi è piaciuta. Non tratterò nuove uscite, non è quello il mio fine ultimo. Piuttosto quei film che mi sono piaciuti, anche datati e rivisti. Film che mi hanno lasciato qualcosa, fosse anche una risata!

Con lettura e scrittura non mi sono mai veramente fermata quindi non c'è da ripartire anche se ho così tanti racconti in sospeso da averne perso il conto ^^''' Tra Cuccioli e Rospetti.. la pressione si fa sentire! Devo solo tornare nella giusta condizione mentale e ... forse qualche raccontino dei miei potrei anche pubblicarlo. Qui, naturalmente. Chissà perché non ci avevo mai pensato! Magari frammentandolo in più capitoli.
Uhmm... devo rifletterci.

Ho ripreso anche con una delle mie passioni, i video. Ne ho montato uno dedicato ad un film che ho visto proprio in questi giorni, consigliatomi dalla mia Sisterina (chissà come mai a me era sfuggito!!)
Lo trovate sul mio canale youtube nonché qui sotto! :)




Il film, "Come non detto", ve lo consiglio vivamente. E' divertente, dolce, brillante e tratta in maniera profonda quanto ironica ed emozionante il tema dell'omosessualità e della famiglia rispetto ad una tematica tanto delicata. Ovviamente arriverà una bella Perla più avanti!

La settimana scorsa, esattamente il 14 e 15 Settembre, si è tenuto il Fiumettopoli, un comics e cosplay di cui parlerò in seguito, in un post dedicato, quando riuscirò a reperire tutto il materiale.
Questo fine settimana, a partire dal 18 al 22 Settembre, invece, c'era l'appuntamento con il Pordenonelegge 2013. L'annuale festa del libro con gli autori. Purtroppo quest'anno posso solo mostrarvi la locandina poiché non ci sono stata, ahimè. E' arrivata prima la mamma e poi la Sisterina da Dublino e ci siamo riuniti tutti a casa della Sister. Nella scala delle priorità loro hanno scalzato l'evento librario!!!
Beh.. pazienza, quest'anno è andata così.

Ecco la locandina:




Bene.. detto questo la Dillina vi saluta.
Alla prossima, cari lettori.
Au revoir!


Commenti

  1. Generalmente è così Tata: siamo noi i peggiori nemici di noi stessi. Ma anche i migliori alleati. Firma un armistizio e parlane ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles