Passa ai contenuti principali

Anime.. del cuore - Ransie la strega



E si riparte con la mia nostalgica rubrichetta sugli "Anime del cuore".
L'anime di oggi non è molto popolare ma a me piaceva - e piace ancora! - parecchio: "Ransie la strega".
Buona lettura! ^_^



Ransie la strega

Ransie la strega è l'anime tratto dal manga Tokimeki tonight di Koi Ikeno. In Italia è stato trasmesso su reti televisive locali nel 1983, molto prima che la versione manga (col nome di Ransie la strega - Batticuore notturno) venisse pubblicata anche in Italia (nel 2002).
L'anime racconta la storia di una famiglia proveniente da un universo sconosciuto ai terresti, il Regno Supremo, popolato da mostri e creature dai poteri soprannaturali.
Ransie Lupescu, una studentessa delle medie il cui aspetto non rivela in nessun modo la sua vera natura, ha il potere di assumere le sembianze di  chiunque semplicemente mordendo, lasciando la vittima in stato di incoscienza fino a quando, con uno starnuto, riacquista il suo aspetto, risvegliando il malcapitato che non ha memoria alcuna di quanto accaduto.
Lei è la primogenita di Boris, un simpatico e bonaccione vampiro dalle dubbie doti di scrittore, e di Sheila un'aggressiva lupa mannara. Ed è proprio questo bizzarro matrimonio che obbliga la famiglia Lupescu a vivere sulla Terra.
Educata come una terrestre, Ransie mantiene segreta la sua vera natura anche a Paul Cabor, un compagno di classe del quale si innamora. Paul è un ragazzo bellissimo e introverso che, inizialmente, non ricambia il sentimento di Rensie, dedicando tutte le proprie attenzioni al pugilato e all'allenamento. Ma la dolce streghetta non è la sola ragazza innamorata del bel pugile.
Anche Lisa Thompson, figlia di un ricco commerciante, viziata e venerata dal suo papà, si innamora di Paul. Così nasce il classico triangolo amoroso che genera competizione, liti, dispetti, in chiave rigorosamente comica, e attorno al quale si svolge, poi, l'intera storia.
La bionda peperina, Lisa, non rappresenta il solo ostacolo a quell'amore poiché anche i genitori di Ransie non approvano. Preferirebbero, per la loro figlia, un ragazzo meno ... terrestre.
Così faranno il possibile per distogliere Ransie dal giovane e per sminuire quell'amore.
La magia, ovviamente, è una costante in questo anime. Ransie si ritroverà a mordere e trasformarsi per risolvere le disparate situazioni in cui si troveranno invischiati i ragazzi.
I momenti esilaranti e leggeri si alternano a quelli più sentimentali in cui la protagonista manifesta la tristezza per quell'amore travagliato. Numerosi sono i colpi di scena che arricchiscono la storia e che accompagnano l'anime in un finale non proprio definito.
Riusciranno i due giovani a coronare il loro amore?

La versione TV di Ransie la strega si discosta parecchio da quella manga. Il padre di Lisa, Thomas Thompson, non è affatto un commerciante ma un boss della yakuza. Le vicende, in molti episodi, sono inventate di sana pianta.
Infine i nomi:
Ransie Lupescu in realtà è Ranze Eto.
Sheila Lupescu è Shiira Eto.
Bori Lupescu è  Mori Eto.
Paul Cabor è Shun Makabe.
Lisa Thompson è Yoko Kamiya.


Curiosità e considerazioni personali: Nonostante non sia un anime di successo, che sia stato trasmesso solo da  TV locali, a me piaceva e piace molto. La simpatia e la tenacia di Lisa che, per ottenere ciò che vuole, 'sottomette' il povero papà devoto, pronto a fare qualunque cosa pur di accontentarla. Il fascino di Paul che, introverso e timidissimo, si nasconde dietro la boxe. La dolcezza di Ransie che, innamorata, contravviene al volere dei genitori, soprattutto della severa mamma mannara, pur di proteggere e vivere quel sentimento per il compagno di classe. Bellissima la sigla. La cantavo ad ogni puntata! :)



Ransie


Paul














Ransie e Paul


Lisa e Ransie



Piccolo assaggio
Ransie la strega - Episodio 6 - Era una notte nebbiosa



Commenti

  1. Io lo seguivo poco perchè da piccola non prendevo molte reti, però qualche puntata l'ho vista.
    ...
    ehm...
    Lisa Thompson...
    :D:D:D:D:D:D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa Thompson x°°°D
      OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE!!! x°°°D

      Elimina
  2. Andate qui nella pagina ufficiale di Ransie La Strega:
    https://www.facebook.com/pages/Ransie-Lupescu/1844627789011501

    RispondiElimina
  3. Gente!
    I DVD di Ransie La Strega, l'ultima puntata n.34 finisce che Paul scopre che il segno che possiede sotto al braccio, lo ha dalla nascita e che quindi fa parte del mondo da dove viene Ransie.
    Tutti anche su Internet credono che sia quella l'ultima puntata solo perché su internet non si trova il seguito. Però io mi ricordo che anni fa sul canale super 3, una volta lo hanno trasmesso tutti gli episodi di Ransie e mi ricordo che le puntate erano oltre 34 addirittura oltre 50!
    Infatti ricordo che per esempio, c'era una puntata che Ransie chiedeva supplicando a Satana di farla diventare umana per così poter sposare Paul.
    In mente ho tante altre puntate che proseguono dopo la puntata 34..
    Io mi chiedo, ma che fino hanno fatto il resto di quelle puntate?
    Perché ne sono state salvate solamente 34?
    E le altre?
    Il vero finale era del tutto diverso e sensato.
    La puntata 34 non è il vero finale..…
    https://www.facebook.com/pages/Ransie-Lupescu/1844627789011501

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles