Passa ai contenuti principali

Lucca Comics 2012






Posso dirlo? Lodicolodicolodico!! IO C'ERO!!
O, meglio, NOI c'eravamo! Io, la Stellina e, naturalmente, le immancabili Bande.
Come potevo perdermi un evento come il Lucca Comics and Games? Non potevo! E, poco più di una settimana dopo, sento ancora i brividi frizzare sulla pelle.
E' stata un'esperienza stupenda e da ripetere, senza ombra di dubbio. A cominciare dal ritorno in Toscana, dalla Stellina, con la quale ho trascorso 24 ore intense e piacevolissime.
C'è da dire che da quando ci siamo accordate per questa bellissima avventura, la sfiga, che da anni perseguitava la Stellina impedendole di andare a Lucca, si è accanita in ogni modo: malattie, pestilenze, guasti alla macchina, previsione di un diluvio universale, ritardo dei treni (vabbé, Trenitalia è sfigata di suo!!).
Ma, alla fine, ce l'abbiamo fatta e, cari amici lettori... è stata una di quelle soddisfazioni che quando te la prendi, non te la scordi più!

Persino la "scelta" di avvalersi del treno, piuttosto che la macchina capricciosa, è stato un bene. La stazione di Lucca è, praticamente, alle spalle delle mura della città, oltre le quali si è tenuto il Comics and Games. Andando in macchina avremmo (forse!!!) avuto meno vincoli di orario (avevo il rientro in serata e il treno alle 18, a Firenze!), ma di sicuro chissà dove avremmo trovato parcheggio, per non parlare l'inevitabile traffico.
Il Lucca Comics and Games 2012, per chi non lo sapesse, si è svolto in quattro giornate con fitti programmi per ognuna. Noi, purtroppo, non potevamo esserci tutti i giorni, quindi abbiamo optato per il Sabato.
Quel giorno c'è stata anche la gara dei Cosplayer. 

Non posso dire di aver visitato la città, ma quella parte del centro, che ha ospitato il Comics and Games, mi è piaciuta. La mia Stellina non ha mancato di richiamare la mia attenzione su un paio di monumenti che senza il suo ditino puntato, probabilmente non avrei manco notato, tanto ero sovreccitata! ^^''
Girellando in lungo e in largo, con gli occhi, nonché l'obiettivo della macchina fotografica, pronti a catturare ogni dettaglio, ci siamo mischiate alle migliaia di persone che affollavano le strade di Lucca quel giorno.
La nostra prima tappa è stata.. la biglietteria!
Devo confessare che, dopo la fila al bagno della stazione (20 persone circa.) che ha richiesto un pochetto di tempo, quando ho visto la fila per fare il biglietto (2.000 persone circa!) il solo pensiero che ho formulato è stato: faccio in tempo a riprendere il treno per il ritorno, quando arrivo al botteghino!
E invece ... sono stati velocissimi! Ciò accade quando l'organizzazione  è.. I.M.P.E.C.C.A.B.I.L.E!

Una volta indossato il braccialetto di  carta con tanto di scritta "Lucca Comics and Games 2012" (che, naturalmente, da maniaca, io ho conservato! :D ), abbiamo raggiunto il cuore della manifestazione.
Il Japan Palace è stato il primo visitato.



Inutile dirlo, anche qui c'era la fila per entrare.. ma ne è valsa la pena. Girare tra gli stand straripanti di gadget, manga, accessori per cosplayer, spade di vario tipo, forma e misura, kunai, shuriken, coprifronte fedelissimi a quelli indossati dai ninja di "Naruto", (insomma, c'era da perdersi tra tutte quelle meraviglie anche se non ho trovato ciò che cercavo.... U_U) è stato divertente ed interessante.
Tra le altre cosette, non potevano mancare le action figures.
Questi due qui sotto.. ehm..  non sono semplicemente deliziosi?  


Minato e Naruto


Di cosplayer ne abbiamo visti tantissimi. Inizialmente eravamo un po' timidine e ci limitavamo ad ammirarli. Poi ci siamo dette che, insomma, fotografarli era giusto e doveroso, no? Un po' come onorare il loro impegno e il 'duro lavoro' di preparazione al cosplay! :D
Così ci siamo lanciate ed ecco a voi il risultato!



Lady Oscar



Lamù
Due classici, ma ne abbiamo visti anche altri. Miti come Candy Candy e il suo Klin, la Stella della Senna, la Signora Minù, le Sailor Moon (queste ultime anche in una versione alternativa - erano due maschi! - decisamente esilarante!), Creamy, i Principi e le Principesse Disney con la strega di Biancaneve che era perfetta, i Power Rangers, Lupin, Tiger man. Al di là della bellezza dei costumi e dell'interpretazione, ammirare questi cosplayer si è rivelato anche un piacevolissimo e nostalgico viaggio nel passato.
E se alcuni personaggi erano praticamente unici o, comunque, così pochi da incrociarne soltanto uno, molti altri -più... contemporanei e popolari!- abbondavano, come quelli di Naruto (soprattutto i membri della Akatsuki!) o, anche, Bleach!

Da Naruto Shippunden, Orochimaru con il fido Kabuto (E sono perfetti in ogni piccolissimo dettaglio!!!)


Da Naruto Shippuden, un gruppetto assortito con un Naruto Uzumaki simpaticissimo!! 




Da Naruto Shippuden, uno degli innumerevoli Naruto Uzumaki  con uno stupendo Kakashi Hatake.


Akatsuki (Naruto Shippuden)

Bleach


Death Note


D.Gray-man

Inuyasha

All'appello non mancavo nemmeno One Piece, Dragon Ball, Pokemon, Yu-Gi-Oh!, supereroi Marvel quali, Iron Man, Batman, Thor, Capitan America, Spiderman, Wolverine degli X-Men.
Citarli tutti è un'impresa! ^_^
Personaggi dei videogames quali Kingdom Hearth, Final Fantasy, Dante di Devil May Cry, Lara Croft da Tomb Raider, molti gli zombi di Silent Hill o di Resident Evil. Di quest'ultimo ho intravisto una tenda dell'Umbrella Corporation con Alice Abernathy, la bella eroina interpretata da Milla Jovovich nella serie cinematografica ispirata al videogames della Capcom, e Jill Valentine, la versione videogames (che poi è quella originale!), appunto.
Molti i personaggi di famose saghe cinematografiche quali Harry Potter, Il Signore degli anelli, Pirati dei Caraibi.


Jack Sparrow da Pirati dei Caraibi

Quando ho visto lui... ho dovuto ripetere un paio di volte a me stessa che NON era il vero Jack Sparrow!! ^_^''
E poi, ancora:

Da Kuroshitsuji, Sebastian Michaelis e... Ciel Phantomhive. 
Per chi non conosce il manga/anime (in tutta onesta nemmeno io l'ho mai letto/visto ma la coppia in questione fa tanto yaoi quindi.... ehm.. ^^''), Ciel sarebbe un maschietto! E adesso vi mostro esattamente l'ispirazione di questi due cosplayer. Eccola:



Il prossimo è un altro rosso che ci piace tanto tanto!

 Da Slam Dunk,  Hanamichi Sakugari.


Purtroppo di personaggi di Gintama, altro anime che sto apprezzando moooooltiiiiiissiiiiimo (sì, ok.. ho cominciato a seguirlo perché c'è il mio adorato Bimbo Moretto, lo confesso. Però, poi, mi è piaciuto!), ne ho intercettati soltanto tre: Gintoki Sakata con i capelli neri (oltraggio al Demone Bianco!!! U_U), una carinissima Kagura (che stingeva tra le braccia la miniatura di Sadaharu, che nel manga/anime è un cane gigante), e poi.. lei.. la mitica Elizabeth!

Da Gintama, Elizabeth.

Peccato vagasse sola. Mancava Kotaro Katsura (altrimenti detto, Zura!! :D ), che sempre l'accompagna. O, forse, è lei ad accompagnare lui... dettagli! xD

Sempre Sabato, in occasione del lancio di Assassin's Creed III, Lucca è diventata essa stessa Cosplayer assumendo le sembianze di Bunker Hill, collina vicino Boston che fu teatro di una delle più importanti guerre di indipendenza americana, inscenando una battaglia con tanto di cannoni! E' in quel contesto storico che è ambientato il videogames.


Avanzata a Bunker Hill!

Assassin's Creed III
Assassin's Creed III (Bellissimi!!)

Il pomeriggio è arrivato in fretta -troppo!- senza che avvertissimo particolarmente la fame, la sete o qualunque altro tipo di bisogno fisiologico. Ci siamo emozionate e divertite, camminando per ore in barba alla stanchezza e a debilitazioni fisiche ^_^''
Siamo riuscite anche ad assistere a parte della gara di Cosplay.
Ecco un paio di scatti.

Sul palco della gara Cosplay, i giovani maghetti di Hogwarts con Severus Piton e  Minerva McGranitt (nella foto non si vede ma vi garantisco che c'era! ^_^)

Sul palco della gara Cosplay, i personaggi di Final Fantasy (varie saghe.), con delle Rikku bellissime!

A malincuore, ci siamo avviate all'uscita. Solo allora lo stomaco è insorto e ci siamo rese conto che un panino ci stava decisamente bene! E guardate cosa vendevano: ... RAMEN!!!



Chi altri poteva rappresentare il Ramen meglio di Naruto Uzumaki? Nessuno! Versione kibi, tra l'altro. E' FANTASTICO!! :D
Però... niente Ramen (me ancora piange!!). C'era fila e noi eravamo a corto di tempo! Abbiamo ripiegato su un panino con mortadella che, insomma, non è propriamente la stessa cosa, diciamocelo.. tuttavia ci ha rifornito di energie. Tutte quelle che ci sono occorse per la missione finale: scovare un Angelo Biondo e il suo Cucciolo D'oro!!!!    
Trovare l'Angelo Biondo non è stato complicato (ho fatto anche una foto con lui..! *_*), il Cucciolo d'oro un pochetto di più.
Ed è con loro che chiudo questo luuuuungo resoconto.


Ichigo Kurosaki e Naruto Uzumaki


E' stata una giornata epica. In treno ci siamo accasciate sui sedili, distrutte e con i piedi che giuravano tremenda vendetta. Però.. mi sentivo troppo felice!! ^__^
Ci sarà sicuramente una prossima volta e, chissà, magari sarò cosplayer anch'io. ;)



Commenti

  1. Eh Tata ...
    per forza scovarli è stata una missione ... ormai li conosciamo: come si vedono, si rimpiattano e rotolano qua e là. Secondo me è già tanto essere riuscite a trovarli :D:D:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma .. concordo!! L'ho definita "missione" esattamente per lo stesso motivo, Stella! :D:D:D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles