Passa ai contenuti principali

Perle dai libri #72


Eleonora cammina lungo il muro, e nessuno la vede.
Stringe in mano un foglio accartocciato, e sta piangendo. Non singhiozza, il viso non è stravolto; ma le lacrime scendono da sole lungo le guance.
Quelli che la incrociano voltano lo sguardo altrove, imbarazzati. Le lacrime fanno paura.
Il sole la ferisce a intervalli, lo stomaco si stringe in uno spasmo.
Eleonora si ferma in un angolo e cerca di dominare il conato.
Incinta, pensa. C'è scritto qui. Sono incinta. Per forza, mi viene da vomitare.
Ma sa che non è per la gravidanza che si sente il cuore impazzire nel petto, Eleonora. E' che non sa lui come reagirà.
Lo ama, lo ama disperatamente. E' l'uomo che ha aspettato tanto, quello che sognava in silenzio mentre le sue amiche si descrivevano le prestazioni dei fidanzati, il principe che tra tante ha voluto sorridere proprio a lei. L'uomo da ostentare davanti a tutti, al cui braccio sentirsi donna completa, appagata. L'uomo che vuole, per tutta la vita.
Eleonora si asciuga la bocca con un fazzoletto e alza gli occhi in tempo per cogliere lo sguardo di disapprovazione di una signora che pensa che sia una drogata.
La disapprovazione. Come reagirà la famiglia di lui, di fronte a questa notizia? Del suo amore è sicura, non le mentirebbe mai. Ma sa anche quanto sia legato al padre, soprattutto, e quanto quello sia rigido; ne hanno parlato mille volte, e mille volte lei ha sognato il momento in cui l'avrebbe conosciuto. Ma nei sogni non si è mai presentata a lui con questo foglio in mano.
Incinta. Di sei settimane. Cerca di fare qualche calcolo, di ricordare; ma ogni singolo momento d'amore con lui è meraviglioso, ogni singolo momento è degno di rimanere marchiato a fuoco nella sua memoria.
Che succederà, adesso?, si chiede Eleonora. Come glielo dirò? E lui che mi dirà? Che cosa faremo? Stiamo ancora studiando, la strada davanti a noi è lunga. Non voglio che lui debba rivedere i suoi programmi, le sue aspirazioni; e anch'io ho i miei sogni. Non devo buttare al vento i sacrifici di mamma e papà.
Davanti agli occhi le immagini dei suoi genitori. E a loro, come lo dirò? Un nuovo spasmo, un nuovo conato.
Eleonora cammina lungo il muro, e nessuno la vede.


Il metodo del Coccodrillo
Maurizio de Giovanni




Giudizio: 😊💓

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles