Passa ai contenuti principali

Perle dai libri #37


"Robert, per favore! Sono distrutto, rimandiamo la cena e finiamola qui. Non sono dell'umore adatto per conoscere altre donne, per quanto carine siano. Ho il cuore a pezzi."
"Oddio, Alain, non essere patetico. Parli come una soap opera. Il cuore non si spezza."
Sopportai le sue frecciatine a denti stretti desiderando con tutta l'anima un'unica cosa: che una volta, una volta sola, Robert patisse le pene dell'inferno per amore e provasse sulla propria pelle che il cuore si spezza eccome. Allora avrei riso io.
"Bravo, sfotti, sfotti," replicai. "Aspetta che tocchi a te. Non hai idea di cosa significhi averla rivista e contemporaneamente averla perduta di nuovo. Non riesco a togliermi dalla mente l'immagine della metropolitana che parte. Ho passato una nottata micidiale. Mi ha ignorato e non so perché, non riesco a spiegarmelo. Se almeno capissi. Sarebbe tutto più semplice."
"E' il brutto delle donne," sentenziò Robert, concreto come al solito. "Non esistono formule applicabili all'universo femminile. Sono loro il vero mistero. L'ha detto anche Stephen Hawking che pure è un genio." Robert era nel suo elemento naturale. "Sempre con questa storia della sensibilità, dei sentimenti. Personalmente non attribuisco il minimo valore a tutte le chiacchiere sull'empatia, sulla necessità di capirsi in ogni momento e su ogni cosa. A che serve? Gli esseri umani si fraintendono nove volte su dieci. Sì, abbiamo contatti, ci tendiamo la mano, ma sotto sotto siamo estranei. In definitiva ognuno resta se stesso, fedele alla propria verità. Per questo mi piace così tanto l'astrofisica. Nell'universo regna la chiarezza, l'universo è regolato da leggi ben precise."
Mi tornò in mente il mio sogno. "Ho avuto un incubo terribile," dissi. "Parigi era un'astronave, si allontanava dalla terra a velocità supersonica e nessuno mi riconosceva, nemmeno TU!"
"Sì, sì," tagliò corto Robert, spazientito. "E' normale che i sogni siano confusi e sgradevoli, è una loro caratteristica. Lo smaltimento dei rifiuti non riciclabili del cervello. Avrai mangiato pesante."
Sospirai. "Rinfrescami la memoria, Robert. Com'è che siamo amici? Al momento mi sfugge."


Una sera a Parigi
Nicolas Berreau




Giudizio: 😊💚

Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles