Passa ai contenuti principali

Basket - Play Off 2013 - Diario gare semifinale


Ed eccomi qua a fare il punto della serie che ha visto come protagoniste Cimberio Varese e la mia Siena nella semifinale di questi Playoff.
La lunga serie è cominciata al PalaWhirlpool di Varese dove Siena mette la testa davanti aggiudicandosi Gara 1 (72-80). Vincere in trasferta dà alla Montepaschi Siena un piccolo vantaggio tuttavia.. la Cimberio è forte e la partita è stata abbastanza equilibrata da lasciar presume che la strada per la finale sia tutt'altro che in discesa. Gara 1, sarà di fatto, la migliore partita di Bobby Brown in questa serie di Playoff.
Il playmaker senese, infatti, fa 29 punti. Il suo spettacolare contributo in attacco, unitamente alla gran difesa di Eze, la consueta e preziosa versatilità di David Moss, e Daniel Hackett comunque in doppia cifra, fanno al differenza.
Gara 2, sempre a Varese, vede vittoriosi i padroni di casa che battono Siena 64-62.
La squadra di Vitucci non ci sta a farsi battere nuovamente e vuole pareggiare i conti con i biancoverdi.
Varese parte forte, come sempre, prendendosi i primi punti in tabellone e cercando di allungare, ma la Montepaschi tiene banco e riesce a chiudere il primo quarto in parità.
Brown fatica ad entrare in partita, non è il play di Gara 1. E' Daniel Hackett a salire in cattedra e trascinare i suoi compagni mettendo a segno 17 punti. Purtroppo non basta. Anche questa partita è equilibrata, tuttavia la determinazione e la bravura dei biancorossi e i  troppi errori di Siena, assegnano la vittoria alla Cimberio.
Per Gara 3 si vola in Toscana!
Siamo a casa Mens Sana e i ragazzi di Luca Banchi sono belli carichi. E' tutta un'altra storia!
La Cimberio parte in vantaggio con un 6-0 che si rivela essere un fuoco di paglia. I biancoverdi sono inarrestabili. Varese arranca con una difesa fuori fase, incapace di contenere l'esuberanza del quintetto senese, ed un attacco che vacilla.
Siena riesce ad allungare alla grande prendendosi un meraviglioso +21 alla fine del  terzo quarto. Il quintetto di punta del Coach di Varese non fa i suoi soliti numeri. Nel quarto quarto Vitucci mette in campo la panchina. E' il quarto della Cimberio, alla quale va riconosciuta un'incredibile rimonta.
Recupera punti su punti mentre Siena ha quel suo calo fisiologico dell'ultimo momento che la vede dissipare buona parte del vantaggio quando Cerella firma il -7.
Malgrado ciò, la difesa senese ha fatto un buon lavoro mantenendo Varese sotto i 60 e la Montepaschi ha dominato al PalaEstra con un pregevolissimo 72-59 di tutto rispetto, con il trio Moss-Brown-Hackett pienamente in doppia cifra.
MVP di Gara 3? Un sorprendente Ben Ortner!
La Montepaschi conduce nuovamente la serie.
E se Gara 3 è stata bella, Gara 4 è a cardiopalma.
Varese si dà una scrollata levandosi di dosso la sconfitta di due giorni prima e tornando a calpestare il PalaEstra con una determinazione ritrovata. Una partita ad alta intensità dove la Cimberio parte in vantaggio e lo mantiene fino al riposo lungo a metà partita con bottino di 11 punti.
L'intensità aumenta al rientro dall'intervallo quando il clima diventa caldissimo e Siena parte all'attacco, scaldandosi e dando il via alla sua rimonta. Un  partita combattutissima che tocca il -1 con due triple di Matt Janning (si vede poco e non combina granché, ahimé.. ma ha qualche iniziativa geniale e poi io lo adoro, e credo in lui nella speranza di vederlo sbocciare!).
La Cimberio riallunga facilmente e Siena deve rincorrere continuamente nonché faticosamente. Ma poi Siena brilla, letteralmente. Bobby Brown e Daniel Hackett guidano l'incredibile rimonta dei biancoverdi.
Un errore di Banks riapre il sipario su una partita che sembrava spacciata e, ad un solo secondo dalla fine, Hackett decreta il sorpasso  con un tiro libero che sancisce il 78-77 e la vittoria della Montepaschi.
La tempra dei ragazzi di Banchi ha impedito loro di buttare la spugna, hanno lottato come leoni, hanno rimontato e vinto.
Un KO che vede Siena dominare la serie per 3-1.
Siena è ancora la squadra da battere ed è in vantaggio schiacciante sulla migliore della stagione regolare.
Scacco a Varese che rimane attaccata alla serie con i denti. E' la squadra che ha chiuso al primo posto in regular season e vuole giocarsela fino in fondo per sbarcare alla sospirata finale.
Gara 5 si gioca a Varese. Primo match point per la Montepaschi Siena. Possibilità di passare in finale con due gare di anticipo che però sfuma con Varese che parte all'attacco già dai primi minuti.
E' una replica di Gara 4. Varese corre e Siena rincorre. I biancoverdi toccano il pareggio a metà dell'ultimo quarto e uno spiraglio si intravede come riflesso del risultato ottenuto in Gara 4. Ma il fattore campo e tanta tanta bravura e determinazione premiano la Cimberio che batte la Mens Sana 71-67, mantenendo così aperta la serie.
La mazzata arriva in Gara 6, al PalaEstra.
Di nuovo sul parquet di casa. Altro match point. Le aspettative sono alle stelle. La Montepaschi può firmare in calce la sua vittoria e volare in finale. Ma si ritrova davanti una combattiva Cimberio che, come nelle due gare precedenti, parte con la giusta intensità chiudendo il primo quarto in vantaggio a +12.
Siena è un diesel, deve carburare e trovare il giusto ritmo per rimontare ma Varese, nel frattempo, non sbaglia un tiro e prende tutti i canestri. Anche in questa partita Ortner risulta essenziale con i suoi interventi sotto canestro e, con Brown, portano la squadra toscana in vantaggio a +6.
Tocca a Varese rimontare e gli riesce perfettamente. Troppi errori, troppi rimbalzi persi o regalati. Talts conquista un canestro più fallo che portano Varese al pareggio. Le squadre sono ferme sul punteggio di 80-80 a 24 secondi dalla fine. La palla della vittoria è nelle mani degli ospiti che, però, non centrano la retina.
Un primo instant replay richiesto dall'arbitro assegna la rimessa alla Cimberio. 62 centesimi per chiudere l'azione. I supplementari dietro l'angolo e con essi una possibilità in più per entrambi i quintetti ma Sakota, dall'angolo, piazza il canestro che viene decretato valido da un secondo instant replay.
Cimberio Varese espugna il PalaEstra battendo Siena 82-80.
Non voglio sindacare la scelta dell'arbitro che ha assegnato la rimessa a Varese però.. quanto ho pianto!
Il gran finale in Gara 7 è al PalaWhirlpool. Le due squadre giocano il tutto per tutto, con Varese che attacca subito il canestro. Siena, però, non resta mica a guardare e tiene testa. La temperatura sale sul parquet quanto sugli spalti dove il tifo varesino si fa sentire fin troppo.
Siena mantiene la calma e, quando scende sotto, lavora bene per riagguantare Varese e partire in rimonta.
E' Daniel Hackett il migliore in campo per Siena. Realizza 23 punti e costringe al fallo la difesa avversaria ogni volta che parte in penetrazione verso il canestro. La Cimberio cerca di ricucire lo strappo ma la Mens Sana fa buon gioco e, a cinque minuti dalla fine della partita, mantiene il +8.
Gli ultimi minuti la squadra di casa perde un po' il controllo e, subito dopo l'espulsione di Sakota, anche i tifosi! La Montepaschi Siena vince Gara 7 82-69, passando più che meritatamente il turno.
Ed è finale scudetto per la settima volta consecutiva!!! <3<3<3<3<3

E' stata una serie fantastica e movimentata. Disputata da due squadre di alto livello che hanno dimostrato il proprio valore, entrambe. Tuttavia.. è decisamente mancato il fair play soprattutto ai tifosi varesini. Va bene rimanere delusi, va bene imprecare e disperarsi ma lanciare oggetti in campo e minacciare i giocatori della squadra avversaria, nel caso specifico i miei beniamini!!, è stato davvero deprecabile.
Ci sono rimasta così di stucco, alla fine di Gara 7, da non riuscire neppure a gioire per la conquista della finale. A tutto c'è un limite e a Varese si è ampiamente varcato!

Siena affronterà la prossima serie contro l'altra finalista, la Virtus Roma.
Gara 1 si giocherà al palazzetto romano, Martedì 11 Giugno e speriamo di trovare un clima meno teso!

E ora.. un po' di fotine!

Coach Luca Banchi


Bobby Brown

Daniel Hackett

David Moss

Tomas Ress


Il tifo senese

Commenti

  1. Sei giovine!!!! Ahahahahahah :D:D:D:D
    Certe cose lasciano sempre basiti, ma a me sono già capitate, soprattutto dal vivo e, credimi, fanno molta più impressione che in tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci credo che dal vivo è più impressionante che in tv ^^'' sarò anche giovine ma loro hanno esagerato! U_U

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles