Passa ai contenuti principali

Anno nuovo, storie vecchie.


D'altronde, se non si sono verificati cambiamenti sostanziali (Degni di essere definiti tali!) in 11 mesi, 30 giorni, 23 ore e 59 minuti (Se ho fatto bene i calcoli, eh!), dubito che possa accadere nei successivi 2 minuti. Ovviamente bisogna tener conto delle dovute eccezioni, nella fattispecie: Nascita, morte (O rischio di morte, semi morte, quasi morte, insomma.. ci siamo capiti!) vincita alla lotteria!!
Ma io non rientro in nessuna delle suddette categorie, per cui, almeno per quanto mi riguarda: Storie vecchie.

Il che non è necessariamente un male, sia chiaro, poiché se è vero che certe storie vorrei decisamente che fossero chiuse, è vero anche il contrario per altre che sono ben lieta di continuare a definirle 'vecchie'. Significa che sono aperte e parte della mia vita, esattamente come le prime... ma con piacere!

2012. L'anno delle Olimpiadi di Londra. Ma non solo. Credo che, come per l'anno del 'millennium bug' (Spendiamo qualche parolina per chi non ricordasse l'evento. Accadeva 12 anni fa, al fatidico passaggio tra l'anno 1999 e il 2000. Una previsione catastrofica su un "bug" che avrebbe dovuto annientare ogni genere di calcolatore elettronico esistente sulla faccia della Terra riportando il genere umano indietro di almeno 100 anni e causando disagi tali da far presume la distruzione. Ehm.. che scenario apocalittico! Ma quello previsto dai Maya lo batte! E, comunque, non è accaduto un emerito tubo, dal momento che son qui a digitare alla mia bella tastiera del mio bel portatile. Tutto perfettamente funzionante. E' stato come sentire di aver un mal di pancia assurdo, dolorosissimo, correre al bagno e.. cavarsela con un puzzetta!!! Un pò deludente per certi versi, no? Ok.. basta!), quest'anno verrà ricordato essenzialmente come l'anno della profezia.

I Maya, sapete? No? Riporto da Wikipedia:

"Il 21 dicembre 2012 è la data del calendario gregoriano nella quale secondo alcune aspettative ( NdDil: 'Aspettative': Uso del termine un pelino improprio, a mio parere.) e profezie si dovrebbe verificare un evento, di natura imprecisata e di proporzioni planetaria, capace di produrre una significativa discontinuità storica con il passato (NdDil: ???): una qualche radicale trasformazione dell'umanità in senso spirituale oppure la fine del mondo. (NdDil: Alè! U_U'' ) L'evento atteso (NdDil: 'Atteso': Altro uso del termine un pò improprio. Voglio dire.. chi è che attende la fine del mondo?) viene collegato temporalmente alla fine di uno dei cicli del calendario Maya."

A mio modesto parere, previsione personale e altamente ottimistica, trattasi di un'altra puzzetta!
E se la previsione corretta fosse quella Maya e non la mia.. beh, allora temo che avremo un piccolissimo problema. Credo che.. non ci resti che aspettare!

Al momento, ciò che mi preoccupa maggiormente, in maniera estremamente egoistica, è il mio stato di salute.
Piccolo bollettino medico.
Ultimamente soffro spesso con lo stomaco. Mi brucia tanto, mi pare di avere sempre qualcosa da digerire, c'è acidità che mi sale fino alla bocca. E' decisamente spiacevole.
Devo premettere che io sono una gran fifona, che fatico a rivolgermi ad un medico essenzialmente perché temo la diagnosi. Nonostante ciò, surclassando la paura con logica e intelligenza (Nonché subendo le pressioni costanti del marito che c'è mancato poco che mi ci portasse di peso dal dottore!) , ieri sera mi sono decisa.
Sono stata dal mio "dottore" che ha "diagnosticato", esclusivamente sulla base dei sintomi riportati da me e sulle sue conoscenze, che  POTREI soffrire di esofagite da reflusso.
Mi ha prescritto delle capsule gastroresistenti per una cura di 28 giorni. Parole sue: Sicuro che risolverai il problema.

Se in primavera dovesse ripresentarsi il disturbo (In pratica manco il tempo di finire la cura e dovrei stare di nuovo male!), allora bisognerà fare una gastroscopia (Se posso dirlo.. previsione che mi agita ESTREMAMENTE di più di quella del MB e dei Maya messe insieme!!), che diagnostichi, chissà (Andiamo a tentativi!), un'ulcera.

Sono uscita dallo studio con il solito ottimismo addosso, nonostante tutto. Affrontiamo un problema alla volta. Vediamo se le pilloline magiche hanno effetto, senza fasciarsi la testa prima di essersela fracassata.
Ci dormo su e stamane mi appresto a prendere la suddetta pillola, prima di colazione.
Ancor prima, però, ho fatto qualcosa che faccio sempre quando assumo un medicinale nuovo: Ho letto il foglietto illustrativo (Mia suocera, saggia donna, afferma che i foglietti illustrativi non andrebbero mai letti. Vi sono elencate così tante controindicazioni, avvertenze speciali e precauzioni d'impiego che non si può fare a meno di pensare che, cazzo, sicuro che non mi stia avvelenando?).
Non vi erano indicate particolari controindicazioni, fatta eccezione per la possibile ipersensibilità al principio attivo. Però vi ho letto qualcosa che ha disgregato tuuuuuutto il mio -apparente- inattaccabile ottimismo.

Esattamente questo:

"Prima di iniziare il trattamento dell'ulcera gastrica con il Lansopranzolo, escludere la possibilità che si tratti un tumore gastrico maligno perché il Lansopranzolo può mascherare i sintomi e ritardare la diagnosi."

Tanto per essere precisi, più in alto consigliava anche vivamente di confermare la diagnosi di ulcera esofagite da reflusso mediante appropriati mezzi diagnostici.
Adesso mi viene da pensare (In maniera assolutamente dannosa.) come caspita fa il mio dottore ad escludere a priori che si tratti di un tumore gastrico maligno? (Maligno!! Manco benigno, per carità.. maligno!!)
Lo so cosa state pensando, alla faccia dell'ottimismo!! Ma non ho appena specificato che il mio ottimismo si è dissolto nel nulla?
Del resto, il tumore è una delle cause di morte che vanta di posizionarsi ai vertici della classifica, probabilmente superata solo dagli incidenti stradali.. e non ne sono manco sicura sicura.
Voglio dire.. è così assurdo preoccuparsi? E' così fuori luogo richiedere un pò di meticolosità? Di indagare un pò più a fondo con  una radiografia per escludere che sia la cosa peggiore prima di concentrarsi per curare qualcosa di meno grave?
Io non sono un medico, non ho studiato per avere tali capacità di giudizio e competenze, ma da proprietaria del mio corpo e della mia vita, mi viene da contestare vivamente.
Troppo allarmista? Conoscendomi e tenendo conto delle notti che fatico a prendere sonno o di quelle nelle quali mi sveglio ansante in preda al panico.. no, non lo sono.
Vorrei soltanto che si andasse a fondo alla cosa PRIMA che trascorra tempo a tentare di curare qualcosa che, magari, non è. Tempo, durante il quale, quello che POTREBBE essere.. si aggrava.

Quanto mi fa strano constatare che, a volte, la conoscenza fa danni.
Poiché adesso ho un pò di paura. E non quella irrazionale che con adeguata opera di auto convincimento e qualche roseo pensiero scaccio, seppur a fatica. No.. non quella.

Ho.. paura.



Commenti

  1. Ok.
    Tata!
    Guarda me!
    Dritta dritta negli occhi!!!
    NON HAI NESSUN TUMORE!!!!!!!!!! Men che meno maligno!
    Fatti sta cura, incrocia le dita perchè non si sia cronicizzato, e vedrai che passa. Se non passa ti fai infilare quel maledetto tubo in bocca, ti fai dire che hai l'esofagite cronica, smetti di mangiare agrumi, pomodori, caffè, cioccolata, formaggi grassi, noci, arachidi, aceto, bevande gasate, alcolici e qualche altra cosa che non ricordo e problema risolto.
    Ma non hai nessunissimo tumore!
    E, soprattutto, SMETTILA DI LEGGERE I BUGIARDINI!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles