Passa ai contenuti principali

The Walking Dead



-1!!! Mancano poco più di 24h, per l'Italia, all'attesissima ripresa della quarta stagione di The Walking Dead.
Sono in fribillazione!!! La serie è andata in pausa il 2 dicembre 2013, con l'episodio "Indietro non si torna".
Due mesi di stop, insomma. Quindi direi che un'accurato 'dove eravamo rimasti..' sia quasi d'obbligo però, prima, qualche accenno a questa merivigliosa serie di certo non guasta, soprattutto per chi di voi ci si avvicina per la prima volta.

The Walking Dead è una serie TV statunitense ispirata all'omonimo fumetto di Robert Kirkman.

Rick Grimes
E' un drama horror che narra le vicende di un gruppo di scampati ad un apocalisse zombie e che lotta per la sopravvivenza. La causa dell'epidemia non è chiara ma, di fatto, Rick Grimes, sceriffo gravemente ferito in un conflitto a fuoco, si risveglia dopo alcune settimane in un ospedale distrutto e abbandonato, ritrovandosi a fare i conti con una realtà ben diversa da quella che ricordava.
Circondato da cadaveri disseminati ovunque, dentro e fuori dall'ospedale, sembra essere l'unico essere vivente in circolazione, fino a quando si imbatte in non-morti e allora comprende che è successo qualcosa di estremamente più grave di quanto osasse pensare, mentre era in coma. La sua famiglia, la moglie Lori e il figlio Carl, sono spariti e lui è disperato anche se l'istinto gli dice che i due sono ancora vivi. Viene salvato e accudito da un sopravvissuto insediato e barricato in una casa con il figlioletto.
Dopo aver appreso da lui la terrificante verità, ossia che un "virus" ha infettato gli esseri umani rendendoli zombie che si risvegliano dopo la morte con l'unico istinto primordiale di nurtrirsi, Rick si mette in viaggio verso Atlanta, alla ricerca della sua famiglia.

Gli scenari sono una devastazione totale. Il suo lungo viaggio lo condurrà nel centro città invaso dagli zombie. Lì Rick si imbatterà e poi unirà ad un gruppo di superstiti.
Sarà lui, in futuro, a guidare il gruppo alla ricerca di un "posto sicuro" nel quale rifugiarsi. Tuttavia, ben presto scopriranno che i veri mostri non sono gli zombie bensì gli esseri umani capaci di commettere qualunque atrocità.



Il cast è in continua evoluzione, si sfoltisce e si arricchisce via via che i personaggi periscono e altri si uniscono al gruppo. Non mancano colpi di scena e la suspance è assicurata. Gli zombie sono sempre dietro l'angolo e le tante scene cuente rendono questo serial sicuramente poco adatto a soggetti facilmente impressionabili e con lo stomaco debole ^_^''

Ma veniamo alla stagione in corso, la quarta.


Da questo punto in poi è spoiler assicurato, occhio!! ;)





    
La terza stagione si è chiusa con la morte di Andrea e con la fuga del Governatore dalla cittadina, Woodbury, da lui stesso creata. Rick accoglie gli innocenti di Woodbury tra le mura sicure della prigione nella quale hanno trovato rifugio dopo l'invasione degli zombie nella tenuta di Hershel, dalla quale erano scappati.


La quarta stagione si apre all'insegna della stabilità che i sopravvissuti sono riusciti a ritagliare al sicuro, nella prigione. La vita scorre tranquillamente, anche se gli zombie, che si ammassano fuori dalle recinzioni che delimitano lo spazio aperto della prigione, rammentano inevitabilmente che il pericolo è sempre vivo e che quella pace è tanto preziosa quanto vacua.
E mentre Rick si adopera a crescere i suoi due figli, con particolare attenzione a Carl, perdendo un po' il suo ruolo di leader, il resto del gruppo continua a ripartirsi i compiti. La gestione della comunità e le uscite per procurarsi i viveri. Gli incidenti non mancano e le perdite sono continue ma il peggio arriva quando uno dei giovani abitanti della prigione si ammala e muore durante la notte, risvegliandosi e sfamandosi. Il blocco D è in subbuglio. 
Placata l'emergenza, si scopre che l'infezione che ha ucciso Patrick si è diffusa e tra i primi a mostrare i sintomi sono Karen e David.
I due vengono confinati per arginare il contagio ma il mattino seguente vengono ritrovati morti e carbonizzati.
E' caos. C'è un assassino tra loro e Tyresse, innamorato di Karen, perde la testa.
Intanto i malati aumentano e chiunque mostra i sintomi viene confinato in un braccio della prigione. Hershel si occupa dei malati. Un gruppo capitanato da Daryl parte per una spedizione alla ricerca delle medicine essenziali affinché i malati, tra i quali Glenn e Sasha, possano guarire. Rick avvia l'indagine che lo porterà dritto dritto a colei che sembra essere responsabile dei due delitti: Carol.

E mentre Daryl, Tyresse, Michonne e Bob si inoltrano nella facoltà di veterinaria dove Hershel è certo che avrebbero trovato tutto ciò che occorre a salvare la vita dei malati, Rick parte con Carol per una spedizione di ricognizione.
La situazione all'interno della prigione degenera rapidamente. L'infezione da pneumococco causa un mortale versamente pleurico, uccidendo in poche ore. Fuori dalle recinzioni i 'vaganti', gli zombie, si ammassano sempre in numero sempre maggiore, attirati dai rumori e dai topi che, qualcuno di nascosto, ripone morti ai limiti della recinzione per sfamare gli zombie. Maggie si adopera per tamponare ma gli zombie che abbatte sono sempre meno di quelli che si radunano e puntellare la recinzione sembra non essere più sufficiente ad arginare. Durante l'escursione, Rick parla a Carol e tra loro scorre tensione. Rick non si fida più di Carol, ritiene che le sue motivazioni, ossia la paura che la malattia si diffondesse, non sono sufficienti a giustificare un gesto tanto  drastico come l'omicidio.

Così le procura un'auto, le consegna una delle armi, scorte di viveri e le dice di andare per la propria strada con la promessa di occuparsi di Lizzie e Mika, due bambine rimaste orfane e a lei affidate dal padre morto la notte della diffusione dell'infezione nel blocco D. Le loro strade si dividono e Rick torna alla prigione mentre di Carol non si saprà più nulla... almeno fino all'ottavo episodio! Nella prigione, la situazione degenera, i morti aumentano e sfuggono al controllo di un Hershel troppo provato dall'accaduto ed esausto. Maggie corre in aiuto del padre e Rick si ritrova ad arginare l'emergenza zombie da solo. Così, quando Carl lo affianca, non gli rimane altro da fare che imbracciare il fucile con il figlio e sparare alla marea di zombie che valicano la recinzione.
Una notte d'inferno che si conclude nel migliore modo possibile.
La mattina vede l'arrivo di Daryl con i medicinali che vengono prontamente somministrati. Rick deve informare sia Daryl che Tyresse di ciò che ha scoperto, ma parla prima con Daryl poiché il rapporto che lega quest'ultimo a Carol è forte e dovergli confessare di aver allontanato la donna non è affatto facile.
L'azione si sposta, tornando indietro nel tempo, e per un serie di episodi ritroviamo il "Governatore", Philp Blake, che oramai prossimo alla follia, torna a Woodbury ritrovandola completamente invasa dagli zombie. Appicca il fuoco radendo al suolo Woodbury e vaga per mesi fino a fermarsi in una cittadina dove conosce una famiglia che lo accoglie. Il padre malato morirà poco dopo lasciando le due figlie, Tara e Lilly, e la nipotina Meghan, figlia di Lilly, alle cure di Blake. Le donne si fideranno di lui e lo seguiranno quando proporrà di cercare un altro posto dove andare.
Nella loro fuga vengono attaccati dai vaganti e soccorsi da uno degli uomini che appartenevano alla comunità di Woodbury. Il Governatore aveva nascosto la propria identità alle ragazze, mentendo, e quando si insediano nel gruppo di Martinez, la sua vecchia conoscenza, lui non rivela nulla.
Ormai fuori di testa, Blake ordisce un piano e uccide sia Martinez che uno dei suoi attendenti, assumendo la leadership del gruppo. Durante una delle sue ricognizioni, arriva alla prigione proprio la mattina in cui Hershel e Michonne  stanno bruciando i corpi degli zombie abbattuti da Rick e Carl la notte precedente.

La sua furia, la sua follia, la sua sete di vendetta, lo spingono a rapire i due con l'intento di usarli poi per minacciare Rick e per convincerlo a lasciare la prigione, lui e la 'sua gente', così da poterci vivere con il gruppo che ha formato. Si reca alla prigione con il gruppo e con tanto di carro armato. Le uniche rimaste al campo, lontane dal possibile scontro tra i due gruppi, sono Lilly e Meghan. E' lo stesso Blake, apparentemente innamorato di Lilly e legato alla piccola Meghan che lui vede come la sostituta della figlia morta, a chiedere alle due di rimanere distanti, al fine di proteggerle. Putroppo però, uno zombie spuntato da sotto un cumulo di fango riesce a mordere la piccola, uccidendola. Ignaro dell'accaduto, il Governatore discute con Rick, dettando le proprie condizioni. Rick afferma di non avere nessuna intenzione di lasciare la prigione e propone di poterci stare tutti insieme. Fa un discorso meraviglioso sulla pacifica convivenza, sulla comprensione reciproca, sul perdono e sulla fiducia, sostenendo che gli errori del passato possono essere accantonati a favore di un nuovo inizio. Il sorriso compiaciuto e orgoglioso di Hershel aleggia ancora sulle sue labbra quando Blake lo decapita con la katana di Michonne sotto lo sguardo disperato delle figlie, Maggie e Beth, e di tutto il resto del gruppo.

Lo scontro diventa inevitabile, in più gli zombie arrivano a flotte e il carro armato ha già distrutto parte di un'ala della prigione e la recinzione. Mentre il gruppo di Rick attua il piano di emergenza, preparandosi per la fuga, Lilly porta la sua bambina in braccio da Blake, che le spara con colpo alle testa, a sangue freddo. In quel caos totale, Rick e il Governatore lottano corpo a corpo e proprio quando Blake sembra avere la meglio, Michonne lo trapassa con la sua spada. L'uomo rimane a terra agonizzante e sarà la donna che ha illuso, quella che aveva promesso di proteggere, a sparargli, anche se si sentirà lo sparo ma, di fatto, non si vedrà la morte di Blake.
Dentro la prigione, Daryl combatte come un leone e Maggie va a recuperare il suo amato Glenn, ancora convalescente ed estremamente debilitato, per condurlo al sicuro, sul bus nel quale sono radunati gran parte degli abitanti della prigione.
Purtroppo, si accorge che la sorella non è più sul bus e lascia lì il ragazzo per cercarla.
Rick, intanto, cerca i suoi figli ma riesce a ritrovare soltanto Carl. Della piccola Judith, di pochissimi mesi, non vi è traccia e quando ritrovano il suo seggiolone sporco di sangue, la disperazione è totale. Le vittime sono tantissime. Gli zombie sono ovunque. La prigione, un luogo di pace e sicurezza, è perduta per sempre. Il gruppo si sparpaglia. L'autobus parte, con Glenn sopra ma prima dell'arrivo di Maggie.

Michonne sparisce. Daryl scappa con Beth. Maggie prende un'altra via con Sasha e Bob. Tyresse insegue le due sorelline, Lizzie e Mika. Rick e Carl, distrutti dal dolore per la perdita di Judith, si inoltrano da soli nel bosco.
L'episodio ci lascia con il fiato sospeso e molti interrogativi. Il Governatore è morto o vaga come zombie. Le due sorelle, Lilly e Tara, si saranno messe in salvo? Judith ha perso la vita oppure è stata tratta in salvo prima che il bus partisse? Il gruppo riuscirà a ricompattarsi? E Carol, si ritroverà con i suoi vecchi amici? Si scoprirà l'dentità di colui o colei che nutriva gli zombie con topi morti? Beh... il solo modo per ottenere una risposta a queste domande è quello di seguire The Walking Dead, da domani sera, ogni Lunedì su FOX!! ^_^
Io ci sarò!
Buona visione!


Commenti

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar...

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat...

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles...