"La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play." - Tradotto da Google dalla Carta Olimpica
Inaugurati oggi i Giochi Olimpici Invernali Sochi 2014, in Russia.
E Google dedica a questa giornata un Doodle che trovo essere assolutamente meraviglioso, per la sua semplicità e per il chiaro ed inequivocabile messaggio che vuole lanciare. E non a caso! Uno dei colossi di internet, il sito web più visitato al mondo, manifesta il suo dissenso alla promulgazione di leggi anti-gay dal governo russo di Putin. Nel logo, infatti, si alternano i colori che formano l'emblema universale contro la discriminazione degli omosessuali.
Quella di Google, però, non sembra essere stata l'unica forma di protesta. I capi di Stato di USA, Francia, Gran Bretagna e Germania, hanno disertato la cerimonia di apertura dei Giochi. E Barack Obama ha inviato, in sua rappresentanza, una delegazione di ex campioni dichiaratamente gay.
Nononostante non siano state ufficialmente motivate in quel senso, non si fatica ad intrepretare queste assenze. Voi che dite? ^_^
Beh.. io penso che la citazione che segue il Doodle, estratta dalla Carta Olimpica, sia la massima espressione di ciò che lo sport deve essere e rappresentare. Qualcosa che esula dalla polica, dalle polemiche, dalle posizioni e dalle discriminazioni. Quella passione viscerale che unisce, annullando ogni possibile differenza.
Detto questo.. Buona fortuna a tutti gli atleti e...
Forza Azzurri!!
Commenti
Posta un commento