L'ossessività e l'ansia sono caratteristiche che ti possono frenare nella vita.
Ma per come la vedo io, possono rappresentare una grossa spinta alla crescita evolutiva.
Pensate agli uomini delle caverne circondati dai predatori. Il Nervoso ha il sonno agitato perché è consapevole di quelle creature che ruggiscono nella notte. Il più delle volte si sveglia con la bocca riarsa e il cuore che batte all'impazzata.
Il Rilassato, al contrario, fa sogni dorati. Una mattina non si sveglia per niente perché il suo cuore è stato fatto a polpette e il resto delle sue interiora è stato servito ai carnivori come un mucchietto di caramelle fumanti.
La benedizione-maledizione di una percezione del pericolo altremodo sviluppato mi ha aiutato a sfuggire a una situazione familiare che avrebbe continuato a danneggiarmi e avrebbe potuto finire anche per uccidermi. Da allora, il fatto di guardarmi sempre le spalle mi ha slavato la vita in più di un'occasione.
Perciò faccio volentieri a meno di un po' di serenità.
Milo aveva ragione: la negazione poteva essere la strada giusta, ma quella mattina non sembrava così quando io tornai a casa con la smania di mettere a fuoco.
Passai un'ora al computer, seguita dal doppio del tempo al telefono. Il discorsetto che mi ero preparato migliorò a forza di ripeterlo, ma si rivelò inutile. Poi cambiai strategia e le cose si sistemarono.
La colpa
Jonathan Kellerman
Giudizio: 😊
Commenti
Posta un commento