"La verità è che nulla è mai come lo abbiamo immaginato."
"Ecco, bravo, ha ragione, niente è come l'avevo immaginato. Il lavoro e, forse, anche la mia esistenza in generale."
Lui si grattala barba e risponde: "Sei ancora in tempo per cambiare le cose".
Faccio un altro tiro alla sigaretta e mi lascio leccare la mano da Alleria. "Forse dovevo sposarmi e fare un figlio, come diceva mia madre."
"I genitori dovrebbero insegnare a rincorrere le passioni, non i progetti."
Questo vecchietto piccolo piccolo e solo al mondo, con gli occhi incavati e pochi ciuffetti di capelli in testa, è capace sempre di donarmi un po' di allegria. E' laureato in filosofia, però non ha mai insegnato perché subito dopo gli studi si è imbarcato su una nave da crociera con la sua tromba. Ha suonato per tutta la vita sulle navi e ha girato l'Europa senza mai sposarsi e avere figli.
"Le passioni ti possono regalare anche un pizzico di felicità ogni tanto, i progetti mai. Anzi, spesso te la portano via, la felicità intendo. Perché ti inducono a spostare l'obiettivo sempre un po' più in là", e rimane a guardarmi con espressione dolce.
"Allora, forse, dovrei andarmene da qui, come ha fatto mio fratello, costruire qualcosa lontano, così da lasciarmi alle spalle questa puzza di umido che sembra seguirmi ovunque..."
"La puzza di umido?"
"Già, è la muffa, si avverte anche in questa casa, e nell'androne", e tiro su con le narici, "in verità è presente in tutti i vicoli dei Quartieri. E sui vestiti."
"Io non la sento, " commenta lui divertito.
"Per forza, con l'età i sensi si perdono per strada.." e strizzo l'occhio.
Lui sorride e replica: "Nenné, l'hai detto tu, la puzza ti segue ovunque. Non è detto che al nord ti libereresti di lei. Lo sai che diceva Seneca all'amico Lucilio?".
Scuoto il capo.
"Devi cambiare d'animo, non di cielo..." e stavolta è lui a strizzarmi l'occhio.
Magari domani resto
Lorenzo Marone
Giudizio: 😊💗
Commenti
Posta un commento