Mi chiedo come mai, certe volte, le mie vacanze somigliano più ad un tour de force che a quello che la maggior parte delle persone associano al termine 'vacanza'.
Mah..
Comunque sia, sono stata a Napoli per le feste pasquali affrontando un viaggio di 10 ore circa, in macchina, attraversando buona parte dello stivale da nord a sud. Ovviamente lo stesso viaggio mi è toccato anche al ritorno anche se il rientro mi è parso meno faticoso ^_^
Una settimana fitta fitta e in famiglia parecchio allargata, con la passeggiata al capoluogo campano, pranzi interminabili e incontri con amici.
Tra grigliate, pizza e dolcini, sarò ingrassata di almeno 2 kg, in barba alla dieta (Sbagliata, ma di questo parlerò più avanti U_U) che stavo facendo!
Ma come si fa a resistere a queste delizie? Ditemelo voi!
La Zeppola di San Giuseppe |
Babà e Sfogliatelle (riccia e frolla) |
Pizza!!! (Ortolana anche se c'era pure il prosciutto in mezzo a tutte quelle verdure.) |
Che buona la pizza!
Chi mi conosce sa che prediligo il salato al dolce e una pizza buona come la preparano a Napoli non l'ho mangiato in nessun posto ancora. Il Babà non lo gradisco mentre le sfogliatelle, soprattutto la frolla, e la Zeppola mi piacciono. Non sono dolci dolcissimi o troppo cremosi e ho apprezzato.
Il martedì dopo Pasqua c'era in programma una passeggiata in centro con visita di una parte dei monumenti.
Ci siamo avvalsi della metropolitana poiché il centro è quasi del tutto inaccessibile con le macchine e, comunque, dovendo passeggiare, meglio lasciare l'auto in periferia.
Purtroppo mi tocca dire che io avrei optato per la metro in ogni caso. Primo, perché la maggior parte delle strade che portano dalla provincia al centro sembrano reduci da un bombardamento. Bisogna dribblare le buche cercando di prendere le più piccole perché sperare di non prenderne affatto è un'utopia! Il che non è esattamente salutare per la macchina (E nemmeno per gli occupanti, soprattutto la Peste grande che soffre il mal d'auto e i sobbalzi continui lo fanno stare male.). Secondo, gli automobilisti indisciplinati sono decisamente troppo indisciplinati. Spuntano da ogni dove ignorando bellamente precedenze, stop, divieti di sosta e l'intero codice della strada... sembra una giungla dove vige esclusivamente la legge del più furbo. Terzo, il centro storico è, appunto, inaccessibile (Tutta area pedonale.), trovare parcheggio ai margini ha le stesse probabilità di vincere due volte di seguito il 6 al Superenalotto e quand'anche la dea bendata decidesse di venire in soccorso (In quel caso le chiedo cortesemente che, piuttosto, mi faccia vincere due volte di seguito il 6 al Superenalotto XD), il posto è così fuori mano che se devo fare 10 km a piedi per giungere alla meta, tanto vale lasciare la macchina a parcheggio fuori dalla metropolitana.
Sì, lo so, ho fatto polemica e mi sono lagnata. Non è una novità. Ma vi assicuro che, salvando coloro che non sono automobilisti indisciplinati (Sicuramente ce ne sono, e che caspita!), è esattamente come ho descritto. (Parola di napoletana!!!!!)
Permesso ciò.. veniamo alla passeggiata.
Purtroppo la giornata non era soleggiata e mi è dispiaciuto poiché amo il sole, però si stava bene lo stesso. Abbiamo percorso tutta via Toledo, passando dalla Galleria Umberto I, giungendo all'immensa Piazza del Plebiscito con la Basilica di San Francesco di Paola da un lato e il Palazzo Reale dall'altra.
Abbiamo percorso tutto il lungomare di Mergellina arrivando a Castel dell'Ovo, lambito dal mare.
Il Castello lo abbiamo visitato anche all'interno e, nonostante io abbia vissuto a Napoli per buona parte della mia esistenza prima che mi trasferissi, non ci ero mai stata prima!
Lo avevo visto sempre e solo da fuori ^_^''
E' bellissimo!
Ecco un po' di fotine:
La Galleria Umberto I |
Tetto a cupola della Galleria Umberto I |
Galleria Umberto I - Uscita sul Teatro San Carlo |
Piazza del Plebiscito e Basilica di San Francesco di Paola. C'erano dei lavori in corso ma è comunque maestosa e bellissima. |
Particolare della facciata di Palazzo Reale. |
Golfo di Napoli - Vesuvio |
Lungomare di Mergellina |
Piccola Banchina sulla via del Castello. |
Dettaglio della facciata dell'ingresso a Castel dell'Ovo |
Il Castel dell'Ovo - Interno. Quell'ombra in posa sono io ^^ |
Castel dell'Ovo - Scalinata |
Castel dell'Ovo |
Castel dell'Ovo |
Castel dell'Ovo - Affacciata di una delle terrazze |
Napoli è veramente meravigliosa...
Peccato che sia così maltrattata, prima di tutto dai suoi stessi "figli" ... i napoletani.
Il giovedì successivo avremmo dovuto visitare la Reggia di Caserta.
Avremmo... U_U
Ancora non ho veramente capito perché è saltata. Ufficialmente per il tempo incerto (Ma de che??? U_U).
Siamo stati a Caserta comunque, abbiamo visitato il centro, essenzialmente la via dei negozi, poi abbiamo mangiato la pizza.
Peccato per la visita mancata, io (E il mio Tedeschino in stato di confusione cronica!!) ci sarei andata anche con la pioggia ma pazienza, sarà per la prossima.
Commenti
Posta un commento