Troppo spesso sottovalutate, le parole sono un'arma potentissima.
Sì, un'arma.. che nelle mani sbagliate può infliggere ferite davvero profonde. E, purtroppo, coloro che fanno un pessimo uso delle parole sono tanti.
Le parole non vanno mai trattate con leggerezza. MAI. Pensare che siano il mezzo di cui noi essere umani ci avvaliamo per comunicare.. è riduttivo. Personalmente do un valore più profondo alle parole.
Di parole sono fatte le promesse. Di parole ci riempiamo la bocca quando sosteniamo le nostre idee, dando voce ai nostri pensieri, dichiarando i nostri sentimenti, le nostre emozioni.
Con le parole rincuoriamo, rassicuriamo, amiamo, sosteniamo.
Con le parole offendiamo, scoraggiamo, calpestiamo, umiliamo.
Le parole s'incidono, lasciano segni indelebili.
Sanno essere insostituibili alleate tanto quanto spietati killer.
Le parole donano sorrisi, rubano lacrime.
Sono melodia dolce. Un veleno amaro.
Quante volte è capitato, senz'altro anche a voi, di sentir dire: "Sono solo parole" oppure "Ho soltanto detto!"?
Ecco.. NON sono solo parole e ciò che si dice -o non si dice!!- pesa sempre su se stessi e sugli altri. Gli effetti che derivano dalle parole, le conseguenze, sono pari a quelle delle azioni.
Non è, come erroneamente si crede, che i fatti contano più delle parole.
Proviamo a prendere in esame una parola.
Una, per me, importante tra le più importanti: Scusa.
Cinque lettere. Due sillabi. Una parola. Eppure.. quanto ci fa sentire bene quando abbiamo l'onestà e l'umiltà di proferirla? Quanto ci ferisce non sentirla pronunciare?
Quando l'uso che ne facciamo è corretto, ossia quando esprime un reale e sincero rincrescimento, può essere l'espressione di un dono prezioso che stiamo facendo e, insieme, ricevendo.
Quando l'uso che ne facciamo è corretto, ossia quando esprime un reale e sincero rincrescimento, può essere l'espressione di un dono prezioso che stiamo facendo e, insieme, ricevendo.
Riflettete sul potere che ha, in certi casi, di modificare il corso di una vita, il riuscire a dire una piccola, semplice, bellissima parola: Scusa.
Per questo.. non scordiamo mai l'immenso, incalcolabile valore che hanno le parole poiché, quando accadrà, la prima persona alla quale mancheremo di rispetto... saremo noi stessi.
Buonanotte.
Commenti
Posta un commento