..e rispettiamo la nostra bella Terra.
Bastano pochi e semplici gesti con i quali ognuno di noi può contribuire alla preservazione del nostro Pianeta.
Ricordate di differenziare in maniera corretta i rifiuti, molti dei quali possono essere riciclati.
Utilizzate la corrente elettrica e il gas con parsimonia. Non lasciate luci accese dove non occorre, fate andare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico e nelle fasce orarie indicate come più convenienti.. è un risparmio anche per le vostre tasche!
Se potete, lasciate l'auto in garage!! Girare in bici, a piedi, o con i mezzi pubblici, riduce notevolmente lo scarico di gas tossici nell'ambiente.. e poi fa bene al fisico come alla salute!
Infine.. un piccolo, ulteriore gesto può essere quello di rendere il tuo blog a impatto zero!!
Io partecipo all'iniziativa di DoveConviene.it che pianterà un albero per ogni blog che, come il mio, si unirà al progetto! Vi allego l'articolo completo e dettagliato:
Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Ikea,
Mercatone Uno,
Mondo Convenienza, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:
Darty -> http://www.doveconviene.it/volantino/darty
Prenatal -> http://www.doveconviene.it/volantino/prenatal
Acqua e Sapone -> http://www.doveconviene.it/volantino/acqua-e-sapone
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7
Impariamo a rispettare la Terra e la natura senza mai dimenticare che NOI ne facciamo parte.
Siamo anelli della stessa catena!
Certo un'iniziativa lodevole e con piacere noto che le linee guida citate all'inizio le seguo già. ;)
RispondiEliminaQuesto svolta ecologista improvvisa è una sorpresa.
Ti sembra improvvisa perché, evidentemente, non abbiamo mai toccato l'argomento, ma sono molto sensibile in merito.
EliminaBeh, in realtà sapevo già che segui le indicazioni scritte all'inizio perchè l'ho visto quando sono stata a casa tua ad aprile. ;) Anzi, mi hai pure detto quella cosa dell'olio che non sapevo. ^_^
EliminaVero! L'olio che non va buttato negli scarichi domestici ma messo da parte e poi portato in discarica. Ma le piccole attenzioni possono essere tante. Come, anche, non far scorrere acqua in eccedenza o non esagerare con i detersivi!
EliminaSisi, la cosa dell'acqua è verissima! Infatti io la chiudo sempre quando non la uso, ad esempio mentre lavo i piatti, i denti, faccio la doccia! Sono piccole cose a cui basta abituarsi e poi ti vengono automatiche! ;)
Elimina