27 Luglio 2012. Londra, per la terza volta città ospitante l'evento sportivo mondiale, ha dato ufficialmente il via ai Giochi Olimpici 2012 con una meravigliosa cerimonia di apertura durata circa tre ore e mezza e magistralmente diretta dal premio Oscar Danny Boyle.
Allo stadio olimpico di Stratford, dopo il rintocco della maestosa campana, con il quale si è aperta la cerimonia, numerose rappresentazioni si sono susseguite; dalla Gran Bretagna antica, dei tempi della vita campestre, alla Londra del periodo della rivoluzione industriale. Numerosi gli interventi di volti famosi tra i quali la J.K. Rowling che ha letto un brano da Peter Pan.
Tra storia e fantasia, musica e commozione, in un emozionante tripudio di colori e fuori d'artificio, si è arrivati alla conclusione dello spettacolo con la sfilata delle 204 delegazioni tra le quali, naturalmente, l'Italia, la cui bandiera è stata portata della nostra Valentina Vezzali.
E con l'accensione del braciere di Londra 2012, il lungo viaggio della fiamma olimpica giunge al termine
Da stamane, i numerosi atleti di ogni nazionalità si confronteranno in 26 sport olimpici per un totale di 39 discipline alla rincorsa dell'agognata medaglia d'oro!
Un in bocca al lupo a tutti gli atleti ed uno speciale e sentito:
Forza Italia!!
Forza Azzurri, assolutamente!
RispondiEliminaE nella speranza di aprire già il primo giorno con una bella medaglia, proprio della nostra portabandiera. e' bello vedere che lo spirito olimpico tocca un po' tutti. :) Un bacio.
Incrociamo le dita per le nostre brave fiorettiste!!! ;)
Elimina