Ieri pomeriggio sono stata al "Pordenonelegge", la tredicesima Fiera del libro. Una manifestazione culturale che nei suoi cinque giorni di svolgimento ha visto un fitto susseguirsi di incontri con gli autori, appuntamenti con attualità, sport, arte, filosofia, poesia. La letteratura in tutte le sue sfaccettature e per tutti i gusti.
Ho girato tra i vari stand suddivisi per tema, smarrendomi tra i tanti volumi esposti, alcuni dei quali anche molto antichi e davvero bellissimi.
Mi sono concessa anche un delizioso gelato prima di rientrare e sono stata davvero bene.
Gli anni scorsi, per una ragione o per un'altra, non ci ero stata e devo dire che è un evento che merita decisamente. Esperienza da ripetere anche perché era organizzato in maniera impeccabile.
Magari il prossimo anno evito di portarmi dietro le due Pesti che dopo i primi quindici minuti sono diventati insofferenti, poveri!
In tema di lettura, ho finito "B - Il Burattinaio" di Torsten Pettersson. Un thriller che pare trovare la sua risoluzione già a metà libro ma che poi rivela un insospettabile colpo di scena finale al quale le indagini del detective Harald Lindmark arriva ricostruendo, pezzo per pezzo, un puzzle più complicato di quanto appariva. Mi è piaciuto anche se l'inizio è stato poco convincente, poi si è ripreso alla grande!
E, proprio stasera, ho finito anche "L'altra storia di noi" di Jennifer Weiner. Che dire: bello bello bello! La storia di un'amicizia, di un legame tra due ragazzine sostanzialmente molto diverse che, nonostante i numerosi scossoni, riescono a ritrovarsi, una volta adulte. Mi piace lo stile della scrittrice, fresco ed ironico, che affronta temi anche decisamente delicati come l'adolescenza, la diversità, l'emarginazione, il bullismo, il disagio giovanile, mantenendo quel tono sostanzialmente leggero e scorrevole. Nonostante il continuo alternarsi, nel racconto, di vita attuale e flashback, nonché la narrazione in prima e terza persona.. il romanzo si fa leggere, decisamente. Dovrò, quanto prima, cercare qualcos'altro di questa scrittrice perché mi ha veramente colpita!
Nel frattempo, ho cominciato l'ultimo acquisto, di qualche giorno fa: "La febbre" di Saskia Noort.
E' troppo presto per sbilanciarmi ma.. vi farò sapere! ^^
Per i libri della Weiner ... puoi contare su di me se non vuoi comprarli. ;)
RispondiEliminaSì! Grazie per l'offerta, Stellina! :)
Elimina