Firenze e Siena.
Due meravigliose città italiane mete della mia tanto sospirata e attesa mini vacanza in solitario.
Ebbene sì, alla fine ce l'ho fatta. Erano almeno due anni che si programmava questo incontro con la Stellina e, finalmente, è andato in porto! E dire che ne sono stra felice potrebbe sembrare scontato ma non lo è!
Sono arrivata a Firenze la mattina del 24 agosto e ad accogliermi calorosamente c'era la mia Stellina con tanto di Banda al completo.
Inutile dire che i più felici, a parte noi due, erano i dolcissimi Cuccioli e l'adorato Pasticcino.
I primi si sono subito eclissati chissà dove a fare i pucciosi indisturbati per conto loro.
Il mio Cross, invece, ha trotterellato con noi tutto il tempo. ^_^
La Stellina ha sfoggiato doti da impeccabile cicerone e mi ha guidata per le vie di Firenze mostrandomi i monumenti principali. Oddio, quando Cross si è impuntato che il cornetto al cioccolato andava mangiato proprio in quel bar, con la Stella abbiamo fatto 70 km in un labirinto di vie apparentemente tutte uguali. NON ci siamo perse, abbiamo perso il bar.. è diverso! xD
E, come spesso capita quando si cerca qualcosa e, puntualmente, non la si trova, quando ci siamo arrese e il Pasticcino si è rassegnato a fare colazione nel primo bar a portata di mano, ci siamo guardate intorno e.. eccolo là, abbiamo trovato quello che cercavamo.
Firenze è bellissima, all'altezza della sua fama. C'erano moltissimi turisti e tanto caldo, ma niente e nessuno avrebbe potuto scoraggiarci. Così, sfidando calura e tacchi alti (sì, sono folle!!) ho visto il Duomo, Palazzo Pitti, la casa di Dante, il mercato del Maialino, il Ponte Vecchio, l'Arno e altro ancora.
Ecco Firenze vista con i miei occhi.
La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze. E' immenso, stupendo nelle sue pregiatissime e preziose rifiniture. Sono rimasta con il naso all'insù per circa due minuti ad ammirarne la bellezza dell'insieme e dell'altissima torre che ho fotografato.
Particolare della facciata del Duomo, sopra l'ingresso. |
La facciata di Palazzo Pitti.
Nell'ampio piazzale a fronte di questo Museo, che affaccia sull'omonima piazza, si è tenuto in maggio il Festival del Gelato. Evento imperdibile per la Stella golosona, nonché per Cross che è un amante sfegatato del gelato tanto che non ha mancato di elogiare l'evento, come non ha mancato di indicarmi le disparate, ottime, gelaterie della zona.
Sul Ponte Vecchio, bellissimo ammirato dalla stradina che abbiamo percorso per raggiungerlo, vi è la caratteristica via dedicata alle gioiellerie. Solo una piccola parte del Ponte ne è sprovvista ed è la romantica affacciata sull'Arno.
Nel cuore di Firenze, sotto la Loggia del Mercato Nuovo, si tiene il Mercato del Porcellino.
Il nome di questo mercatino è.. evocativo! :D Non potevamo non farci un giro. Non molto grande, ma fitto fitto, è un'insieme di bancarelle in pianta stabile il cui genere è quasi unico: articoli in pelle. Infilarsi tra i corridoi strettissimi tra una bancarella e l'altra è stato d'obbligo. Ricordo ancora l'intenso profumo della pelle. E, al contrario di quanto si possa pensare per la definizione di "mercato", i prezzi e la qualità della merce non sono affatto da mercato.
Ecco l'ingresso al Mercato con il famoso Porcellino - che poi è un cinghiale! - da cui prende il nome. Anche se dalla foto non si vede, è una fontana dalla quale l'acqua scorre incessantemente. La Stella mi ha narrato della tradizione, ad esso legata, secondo la quale bagnare la mano con l'acqua che scorre dalla sua bocca e poi carezzargli il musetto sia un portafortuna! E lo fanno in tanti, si può ben notare, infatti, che il muso della statua è nettamente più chiaro e lucido di tutto il resto.
Affacciata del Museo della Casa di Dante. Il museo si trova in una delle zone più antiche del centro storico fiorentino.
Mi rendo conto di aver visitato soltanto una piccola parte di tutto il patrimonio culturale, storico e monumentale della città ma verso le 13 eravamo abbastanza stanche, con lo stomaco che cominciava a brontolare, da decidere di rientrare a casa.
Chiacchierare con la Stellina è sempre piacevole e lo abbiamo fatto praticamente quasi senza sosta.
Per la gioia del Biondino, ho assaggiato uno degli antipasti tipici della Toscana. Vari tipi di formaggio abbinati al miele o alla confettura di fichi. DELIZIOSI!
Ma non è la sola cosa buona che ho mangiato quel giorno. Nella serata in famiglia ho avuto il piacere di assaggiare le famose 'pizze della Mamy'. BUONE, BUONE, BUONE!!
Quel primo pomeriggio lo abbiamo impegnato quasi interamente con il programmato 'gemellaggio' delle memorione. Abbiamo preso qualcosina a vicenda, l'una dall'altra. Beh, solo quello che suscitava l'interesse reciproco. Io ho preso un pochetto più di qualcosina dalla mia 'spacciatrice di fiducia' ♥
Adesso ho abbastanza materiale da starmene buona per un pochetto.
Sono rimasta letteralmente stregata dalla numerosa e meravigliosa collezione di manga in suo possesso. Sapevo che ne aveva tanti ma quando me li ha mostrati.. sono rimasta a bocca aperta!
Di sera l'aria si è rinfrescata e starsene a 'ciacolare' in panchina, sotto le stelle, è stato piacevole e rilassante. Non che spostarsi in sala, sul divano, lo sia stato di meno. ^_^
Sono rimasta letteralmente stregata dalla numerosa e meravigliosa collezione di manga in suo possesso. Sapevo che ne aveva tanti ma quando me li ha mostrati.. sono rimasta a bocca aperta!
Di sera l'aria si è rinfrescata e starsene a 'ciacolare' in panchina, sotto le stelle, è stato piacevole e rilassante. Non che spostarsi in sala, sul divano, lo sia stato di meno. ^_^
E, in ogni caso, ne ho approfittato, con immenso piacere e gioia, per coccolare il Pasticcino dolcissimo.
Nonostante un po' di stanchezza, il tempo è volato e quando abbiamo concordato che fosse ora di andare a letto, abbiamo convenuto che sì.. avevamo fatto Capodanno!!
To be continued..
Commenti
Posta un commento