Ottavia lo guardò con un filo di preoccupazione.
- Quindi?
- Farebbe comodo a tanti se dichiarassimo che non siamo all'altezza, così quelli che vogliono mettersi in mostra potrebbero finalmente sorridere alle telecamere. L'idea è che tutti si sentirebbero rassicurati se a occuparsi del caso fossero gli investigatori veri, quelli bravi e competenti, invece dei Bastardi di Pizzofalcone.
Aragona spalancò gli occhi:
- Hanno detto così, capo?
- Non in modo esplicito. Ma facevano i premurosi: Palma, sei sicuro che ce la fate? Palma, non ti preoccupare, ce la vediamo noi. Palma, nessuno ti potrà rimproverare, stai tranquillo, in fondo, con le risorse che ti sono state date...
L'imitazione del tono sussiegoso e fintamente confidenziale del questore strappò un sorriso generale, nonostante l'inquietudine che regnava fra i presenti. Il marchio. Quando sarebbero riusciti a cancellarlo?
- E tu che hai risposto? - domandò Pisanelli.
- E che dovevo rispondere? Li ho ascoltati, in silenzio, con rispetto e attenzione. Poi ho detto che no, grazie, non ci serve niente e non abbiamo bisogno di aiuto. Che la mia squadra è ottima e capace di fronteggiare qualsiasi emergenza. Che questo è un commissariato di polizia come tutti gli altri, quindi, se succede qualcosa nella nostra zona ce la vediamo noi.
Le parole del commissario scesero in un silenzio strano. Tutti fissavano qualcosa di inanimato - tavoli, sedie, computer - evitando di incrociare gli occhi dei colleghi. Provavano un miscuglio di sensazioni forti: orgoglio, consapevolezza, perfino fierezza, ma anche timore, senso di inadeguatezza, ansia. Ognuno sperava che Palma avesse ragione. Ognuno temeva che avesse torto.
Solo Aragona, con il viso trasfigurato in un sorriso estatico, come in seguito ad un'apparizione, esclamò:
- Bravo, capo! Bravo! Gliele facciamo ingoiare, le offese, a 'sti...
Palma alzò la mano.
- Arago', non ti permettere, stiamo pur sempre parlando di superiori. Un aiuto, per la verità, l'ho chiesto: quello di farci da scudo con i media, così noi non perdiamo tempo. La portavoce ha detto di stare tranquilli, che se la sbrigava lei. E' in gamba, però non potrà reggere a lungo. Voi, mi raccomando, non una parola. Cercheranno di intervistarvi, di avere notizie: nessuno dica niente. A nessno.
Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone
Commenti
Posta un commento