Passa ai contenuti principali

Anime.. del cuore - L'incantevole Creamy


E' ora di rimettermi in carreggiata anche con quest'altra rubrichetta che mi spiace tanto aver trascurato così a lungo. Oggi è il turno di un Anime... Incantevole! :)


L'incantevole Creamy

Mahō no tenshi Kuriimi Mami è il titolo originale dell'Anime L'incantevole Creamy. Prodotto da Studio Pierrot è andato in onda, in Giappone, in contemporanea alla distribuzione della versione manga tratta dalla serie TV. In Italia, L'incantevole Creamy viene trasmessa nel 1985 per la prima volta su Italia1, riscuotendo un successo clamoroso! Nei suoi 52 episodi, tra musica e magia, si narrano le vicende di una ragazzina tredicenne vivace, sbarazzina e sempre allegra: Yū Morisawa.
Grazie all'indole da sognatrice e alla sua fervida fantasia, una sera di luglio, nel quartiere di Tokyo dove vive, Yū scorge nel cielo qualcosa che in pochissimi hanno il privilegio di riuscire a vedere: un'arca di cristallo.
C'è una tempesta di sogni in corso che intrappola l'arca ma Yū riesce a liberarla. Pinopino, un folletto proveniente dal pianeta Stella Piumata, dimostra la propria riconoscenza alla piccola umana donandole un medaglione magico a forma di portacipria. Le spiega che la collana le conferirà poteri magici ma che dovrà restituirla l'anno seguente. Insieme al medaglione, la ragazzina riceve anche due piccoli amici, Posi e Nega.
Provenienti dalla Stella Piumata, assumeranno le sembianze di due adorabili gattini e seguiranno Yū ovunque, aiutandola e consigliandola così che possa sfruttare al meglio i poteri del medaglione.
Il medaglione, con l'ausilio della bacchetta magica e una simpatica formula magica, trasformerà la piccola Yū in una ragazza di 16 anni, bellissima e dalla voce stupenda.
Assumendo quelle sembianze, Yū s'imbatte in un disperato discografico che, colpito dalla bellezza della giovane, la trascina in un programma televisivo convincendola a sostituire una cantante in ritardo sulla scaletta. E al momento delle presentazioni, Yū deve scegliere un nome per la ragazza in cui si trasforma e opterà per Creamy Mami.
Da quel momento, dopo una serie di vicissitudini, Yū si ritroverà, suo malgrado, a vivere una doppia vita. Quella della ragazzina solare e allegra insieme a quella dell'incantevole cantante divenendo, nel contempo, un'icona della musica pop giapponese.
Questa condizione rimarrà un segreto per tutti, compresi i genitori e gli amici tra cui l'amato Toshio. Sarà proprio quest'ultimo, divenuto un grande fan della bella Creamy di cui lui è innamorato, a scoprire la vera identità della cantante.
Purtroppo, shock a parte per il giovane, questo comporterà la perdita dei poteri proprio quando Yū è trasformata in Creamy. La piccola sembra destinata a dover rimanere Creamy per sempre ma sarà sempre Toshio, esprimendo un desiderio, a riportare Yū alle sue sembianze reali.
Yū riacquisterà i poteri soltanto grazie al giovane che dovrà rinunciare a parte dei propri ricordi. Tra amore, musica e magia.. l'anno passa e Yū deve restituire il medaglione concludendo così la sua fantastica avventura.


Curiosità e considerazioni personali: L'Incantevole Creamy ha debuttato nello stesso anno di un altro celebre Anime "canoro": Kiss me Licia. Entrambi hanno avuto enorme successo ma, personalmente, il secondo non ha mai stuzzicato il mio interesse anzi, non mi piaceva per niente! Creamy, invece, sarà stata per la componente magica, è assolutamente fantastico! L'ho sempre trovato ironico, fantasioso, divertente e, nel suo genere, tra quelli che ho apprezzato maggiormente. Oggi ho una ragione in più per adorare questo Anime ma ... è strettamente personale! ;)
Spulciando in rete al fine di rispolverare le mie conoscenze infantili, ho scoperto qualcosa che ignoravo. La cantante Takako Ohta, rivale di Creamy, esiste per davvero! L'Anime è stato creato appunto per promuovere la vera cantante, omonima del personaggio della serie. La sigla di apertura giapponese dell'Anime è stata anche la prima canzone cantata dalla Ohta e ha riscontrato un notevole successo.


Yū con Posi e Nega


Yū e Toshio


Toshio


L'Incantevole Creamy Mami




Piccolo assaggio
L'incantevole Creamy - Episodio 4 - Scalata alle Top Ten



Commenti

  1. E' sempre stato il mio anime preferito e come sai, molto ispirante ;)
    Bellissime notizie, anche se le conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ lo avevo in preparazione e in stand-by da una vita. Vediamo se riesco a ricominciare un po' con tutto quello che ho lasciato in sospeso.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Anime... del cuore - Lamù, la ragazza dello spazio

Ed eccomi qui con la "seconda uscita". Vorrei chiarire che l'ordine è assolutamente casuale. Tutti gli anime di cui tratto sono pari merito. Non è una classifica ^^ ..ognuno di loro mi è rimasto nel cuore, perché ha rappresentato o è stato associato, in quel momento della mia vita, a qualcosa d'importante. Importante in misura all'età che avevo e, ripensandoci ora.. era importante davvero! Lamù, la ragazza dello spazio Lamù, la ragazza dello spazio, è un anime tratto dal manga di Rumiko Takahashi,  il cui titolo originale è Urusei Yatsura, e fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1983. Ambientato in un distretto immaginario di Tokio, narra vicende e peripezie di un gruppo di liceali, tra i quali spicca - certo non per intelligenza! - Ataru Moroboshi. Il giovane, stupido quanto indomabile donnaiolo, si ritrova ad essere prescelto come salvatore della Terra dalla conquista aliena da parte degli Oni. Il giovane, a tal fine, deve superar...

Anime.. del cuore - Occhi di gatto

Ed eccomi qui con un nuovo appuntamento con la mia mini rubrica. Tra una finale olimpica, uno scatolone e le valigie, sono riuscita a pubblicare il mio ultimo post pre vacanza! L'anime del cuore di oggi è.. Occhi di gatto! Occhi di gatto L'anime, il cui titolo originale è Cat's Eye , è l'adattamento dell'omonimo manga giapponese di Tsukasa Hojo, e trasmesso dell'emittente italiana nel 1985. Occhi di gatto, ambientato a Tokio,   è la storia di tre giovani donne, le sorelle Tashikel, dalla doppia identità. Le tre ragazze, dall'aria apparentemente comune, di giorno gestiscono una caffetteria dal nome 'Cat's Eye' e di notte, indossate le loro aderenti calzamaglie colorate, diventano tre abili ladre che formano una banda che si fa chiamare, appunto, 'Occhi di gatto', il cui unico scopo è rubare tutte le opere d'arte di un famoso artista, Michael Heintz. L'uomo, scomparso negli anni '40, altri non è che il loro amat...

Anime.. del cuore - Lady Oscar

Da qualche giorno sto guardando Lady Oscar su Italia1.. ed è per me un tuffo nel passato. Un piacevolissimo quanto nostalgico tuffo nel passato. Ad ogni episodio mi viene il magone con tanto di lacrimone, giuro! Stamane ho cominciato a ricordare i bellissimi anime di quei tempi, dei veri capolavori indimenticabili con i quali è cresciuta la mia generazione, e mi ha stuzzicato l'idea di rievocare quelli che mi sono rimasti dentro. Quelli che, ricordandoli oggi che sono adulta, riescono ad emozionarmi probabilmente più di quanto avessero il potere di fare a quei tempi. Avevo pensato di elencarli tutti ma temo che inserirli in un unico post si riveli un po' troppo lungo, per cui questa sarà una sorta di.. mini rubrica. Ed eccolo qui, il primo anime.. del mio cuore <3 Lady Oscar L'anime, trasmesso per la prima volta in Italia del 1982, è tratto dall'omonimo manga di Riyoco Ikeda il cui titolo originale è Versailles no Bara. (La Rosa di Versailles...